Connect with us

Classifiche

Le 10 mete preferite per il viaggio di maturita’

Di Jeffrey Lebowski – Ogni anno milioni di ragazzi vivono due momenti che non si scorderanno mai: la notte prima degli esami e il viaggio post-maturità. Le macro-tipologie di viaggio sono due: l’Interrail e il viaggio “sfascione”. In tutti e due i casi un viaggio che vuole essere estremo. Il primo veniva scelto, nel passato, solo dai più alternativi,  ormai è diventato un classico. L’Europa dell’est è diventata la zona più frequentata. Il secondo è il viaggio di quelli più omologati, che come scopi ha: il ballare, il bere e il rimorchiare. E la distinzione della scelta tra i due viaggi appare chiara anche quando si sceglie che fare il sabato sera: chi passa il sabato sera con una birretta e una canna tra amici sceglierà l’interrail, chi preferisce andare a ballare e non si perde mai una serata sceglierà mete più glamour.

10. Mykonos

sasà

L’isola greca è probabilmente il più importante esempio del viaggio “sfascione” insieme alle vicine Santorini, Ios e Paros. Piena di pub e discoteche: 5 giorni e il fegato ti dice “ciao”,ma da nessuna parte si rimorchia facilmente come a Mykonos, guidati dallo storico vocalist Sasà. Per far capire di che posto si sta parlando basta fare un nome: Mick Jagger, lui è un assiduo frequentatore dell’isola dagli anni ’60. Andando a dormire alle 6 del mattino ogni sera dopo una settimana ti chiederanno…è bellissimo il mare? Probabilmente non lo avrai mai visto.

9. Amsterdam

Woman-Redlight-District-Amsterdam-Flickr-@and-vi

La capitale olandese è una tappa obbligatoria per un interrail di maturità, famosa per i coffee e per il quartiere a luci rosse. Meta perfetta per chi preferisce fumarne una sugli scalini di piazza Dam che andare a ballare. Il coffeshop migliore? Il Grey Area. Il peggiore? The Bulldog (il più antico della città, ma con il tempo ha perso di qualità).

8. Palma di Maiorca

palma_full

Mare caraibico e vita notturna movimentata, nella splendida “palma” dominata dal suo imponente duomo. La città d’origine di Rafael Nadal è molto più rilassante delle località greche come Mykonos e Ios, dove la musica non si ferma, ma anche qui migliaia di giovani passano l’estate postmaturità tra alcol a fiumi e nottate intere a ballare.

7. Praga

praha-san-carlo

La capitale della Repubblica Ceca, chiamata “il sogno di pietra”, è un’altra tappa fissa degli interrail. Qui marijuana e sesso libero sono all’ordine del giorno. Il Reggae Pub uno dei più famosi posti dove poter fumare buona erba,ma attenzione a comprare roba per strada: non solo ti crepano, ti spacciano anche copertone per fumo. Gli strip bar sembrano non finire mai, e hanno prezzi ridicoli rispetto all’Italia. Insomma: “Sesso,droga e rock’n’roll”!

6. Ibiza

Pacha-Ibiza

Nella nostra lista è la meta più costosa. Fino a pochi anni fa chi andava a Ibiza erano i più grandi: i 25enni. Ma ultimamente anche Ibiza viene inserita tra le opzioni del viaggio di maturità. Ok le serate pazzesche, ok stare vicino ai vip, ok il mare pazzesco, ma vale la pena pagare 6,50 € una piadina sulla spiaggia?

5. Barcellona

barcellona

Il capoluogo della Catalogna è un mix perfetto di serate in discoteca e serate tranquille accompagnate da una fumata in compagnia. La Rambla è circondata da discoteche (Razzmatazz la più nota) e Club de Fumadores (dove si può trovare erba ai livelli di Amsterdam alla metà del prezzo). Occhio però a girare per la Rambla, dove ti fanno il portafoglio in un attimo!

4. Gallipoli

gallipoli-salento

Perchè andare in Spagna o in Grecia per divertirsi al mare? Gallipoli,in provincia di Lecce, d’estate è sempre piena di feste in spiaggia, ragazze in costume e alcool, serve altro? In più si sta in Italia, il che dà un gusto particolare alla vacanza. Anche un gusto economico.

3. Copenaghen

christiania

Il bello della capitale danese si racchiude in una parola: Christiania. Camminando per questo quartiere sembra di vivere in un altro mondo. I mille murales e la Pusher Street, dove l’hashish viene venduto da bancarelle sulla strada, raccontano di un quartiere conquistato da un gruppo di hippie nel 1971: una delle poche vittorie ottenute grazie al sudore e alla passione. Adesso è il posto più visitato dagli “aspiranti hippie” europei. Un posto unico al mondo.

2. Malta

stjuliansmalta

I voli costano poco, fa caldo e ci si diverte: questa è Malta. La migliore vita notturna si trova a St. Julian, più suggestiva e variegata rispetto alle località greche e spagnole: meno discoteche, ma molti più pub e locali tranquilli.

1. Capo nord

aurora-boreale-sfondo

Non è per tutti, e sicuramente è quello più originale. E’ il giro di boa dell’interrail è la punta più a Nord dell’Europa, più precisamente della Norvegia. Un posto pazzesco che rimane nella mente di chiunque lo abbia visitato. Il sole di mezzanotte è la meta di quasi tutti gli interrail.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect