Connect with us

Roma

Roma non merita questo

Di Oberdan – E’ inutile nasconderselo: la nostra amata città, unica al mondo, sta precipitando. Si percepisce continuamente un senso di abbandono e menefreghismo da parte dell’amministrazione, menefreghismo che sta annichilendo gli stessi cittadini romani. Con questo non vogliamo dire che negli anni precedenti i problemi mancassero ma il livello di caos, illegalità e pressapochismo con cui si sta permettendo alla Capitale d’Italia di marcire è veramente ripugnante.

Dal “pizzo” rom sui biglietti alla stazione Termini all’abusivismo dilagante, passando per una raccolta dei rifiuti che ci costringe quotidianamente ad assistere allo scempio di cassonetti strabordanti (o già ampiamente strabordati), il degrado non è mai stato così presente nelle giornate dei romani. Per non parlare poi della “brillante” manutenzione stradale o della sicurezza in città, a livelli da Far West.

Roma non merita questo e chi la vive, come noi, tutti i giorni non può arrendersi a questo stato di cose. Non c’è bisogno di sottolineare che non si stia parlando di una città qualsiasi (anche se ciò, in termini di senso civico e civiltà, non dovrebbe cambiare nulla) ma della capitale del paese con il più grande patrimonio storico e culturale al mondo, capitale che accoglie ogni anno decine di milioni di visitatori.

La difesa della città e del suo decoro è necessaria, quindi, sia per noi cittadini romani, sia per l’importanza di Roma come vetrina dell’Italia per gli stranieri. Siamo l’Italia, da tutto il mondo vogliono acquistare il rinomato “made in Italy”, dovremmo rappresentare classe ed eleganza leggendarie, come possiamo permettere che in pieno centro dilaghi l’abusivismo commerciale???

E’ evidente che i “nuovi” inquilini del Campidoglio preferiscano portare avanti iniziative-spot ideologizzate di nessuna utilità, una su tutte la “pedonalizzazione” dei Fori Imperiali, piuttosto che prendere di petto le metastasi che stanno corrodendo la nostra splendida città.

Roma non merita questo Far West.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect