Connect with us

Coolture

Che cos’e’ l’ottobrata romana?

Di Filippo Anivitti – L’ottobrata romana è famosa in tutto il mondo. E da tutto il mondo vengono turisti a Ottobre a Roma: un mese unico per il clima, la luce, gli odori. L’ottobrata è una seconda estate, le altre città hanno un’estate sola, Roma due. 

Ma il termina da dove viene? Le Ottobrate romane erano le enormi feste che chiudevano la vendemmia. Si facevano delle scampagnate fuori porta nei giorni di ottobre. C’erano i nobili ma c’era anche il popolo, partivano divisi ma al terzo bicchiere di buon vino non si capiva più chi aveva 4 cognomi e chi faceva lo sguattero. Durante le Ottobrate ci si vestiva eccentrici, barocchi, le donne erano piene di fiori e piume.

Le gite erano di giovedì; ci si svegliava presto e si partiva con le carrettelle trainate da cavalli. Sopra c’erano sette ragazze vestite a festa. E c’era anche la bellona, seduta accanto al carrettiere. Altri uomini seguivano il carro a piedi.

Arrivati fuori porta si iniziava a giocare, si giocava a tutto: bocce, ruzzola, altalena e alberi della cuccagna; poi c’erano i canti, balli, stornelli, vino a fiumi e grandi mangiate: immancabili erano gnocchi, gallinacci, trippa e abbacchio.

Si ballava come dervisci fino a tardi, soprattutto il saltarello che era suonato con tamburelle, chitarre e nacchere e accompagnato da un ritornello che recitava:

“birimbello birimbello

quant’è bono ‘sto sartarello

smòvete a destra smòvete a manca

smòvete tutto cor piede e coll’anca”.

saltarello_ed

Ma dove si andava di preciso? Una delle mete più gettonate era il monte Testaccio, le campagne intorno a ponte Milvio, le vigne poste tra Monteverde e porta San Pancrazio o fuori porta San Giovanni e porta Pia. Erano veri e propri baccanali, discendevano infatti dalle feste dionisiache degli antichi Romani.

Giggi Zanazzo, studioso di tradizioni popolari romane, parla così delle Ottobrate romane:

“Siccome Testaccio stà vvicino a Roma l’ottobbere ce s’annava volontieri, in carozza e a piedi. Arivati llà sse magnava, se bbeveva quer vino che usciva da le grotte che zampillava, poi s’annava a bballà er sartarello o ssur prato, oppuramente su lo stazzo dell’osteria der Capannone, o sse cantava da povèti, o sse se giôcava a mora”. E racconta poi di come il ritorno a Roma fosse molto più chiassoso della partenza“la sera s’aritornava a Roma ar sôno de le tamburelle, dde le gnàcchere e dde li canti… E ttanto se faceva a curre tra carozze e ccarettelle che succedeveno sempre disgrazzie”.

Le Ottobrate resistettero fino alla fine del governo papale, poco dopo la metà del 1800, qualcuno nei primi del Novecento ancora le faceva, oggi si sono completamente perse ma quando si parla del bel tempo a ottobre, si parla ancora dell’immortale Ottobrata romana.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect