Connect with us

Roma

Stasera notte bianca ai Fori Imperiali

I Fori Imperiali illuminati e completamente pedonali per il Natale di Roma. Martedì 21 aprile, in occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768esimo  Natale di Roma, la strada sarà pedonalizzata per tutto il giorno dalle ore 9 fino alle ore 1 del 22 aprile. Lo ha deciso il Campidoglio per permettere a romani e turisti di partecipare numerosi agli spettacoli ed eventi in programma. In serata, infatti, sarà inaugurata l’illuminazione in notturna firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione, che andrà avanti anche successivamente, prenderà il via in serata dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano.

“Martedì sarà evidentemente una giornata molto importante – il commento dell’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Giovanna Marinelli – Un altro compleanno della città, ma soprattutto una specie di notte bianca dei Fori Imperiali che inizierà domani e si concluderà il 24 aprile”, quando è previsto l’inizio degli spettacoli tra luce e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano sia al Foro di Augusto, sia al Foro di Cesare. “Quindi, avremo appuntamenti uno dietro l’altro. Domani – spiega l’assessore –  è la grande partenza, l’avvio dell’ illuminazione notturna dei Fori di Vittorio Storaro, che è un’illuminazione magica come un grande artista del cinema riesce a fare, dunque l’appuntamento è per tutti i romani domani alle 20.30”.

Inoltre, romani e turisti potranno ammirare anche due delle colonne già innalzate nel Foro della Pace, con il procedimento dell’anastilosi.

Martedì pomeriggio, prima della cerimonia, è prevista la firma dell’accordo tra Mibact e Roma Capitale, con il sindaco Ignazio Marino e del ministro della cultura Dario Franceschini, sulla gestione e “valorizzazione” dell’area archeologica centrale e quindi dei Fori. “Siamo al lavoro con Franceschini per rendere comune l’offerta culturale – aveva preannunciato non troppo tempo fa il primo cittadino – Abbiamo steso sul tavolo la mappa del parco archeologico di Roma con in marrone le aree di competenza del Mibact, in blu quelle gestite da Roma Capitale, in giallo quelle di proprietà del Mibact in gestione al Comune. “Stiamo lavorando per andare verso una direzione diversa e più saggia”.

E sempre martedì, in occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768esimo Natale di Roma, infine, il Campidoglio ha fatto sapere che via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata per tutto il giorno dalle ore 9 fino alle ore 1 del 22 aprile. Inoltre, martedì 21 aprile vigerà il divieto di fermata al Foro Traiano e ai Fori Imperiali dall’1 del 21 a cessate esigenze. Insomma, una festa a tutto tondo nel cuore di Roma.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect