Connect with us

Roma

Qualita’ della vita, Roma sale al tredicesimo posto

Roma si piazza al tredicesimo posto tra le province italiane nella tradizionale indagine sulla “Qualità della vita” de ‘il sole 24 ore’, giunta alla 27esima edizione. Il confronto tra la vivibilità delle province italiane si basa su un’ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d’indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione.

È Aosta a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016 Qualità della vita. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento, balzo in avanti per belluno che dalla 17esima posizione del 2015 sale in quarta posizione. All’ultimo posto ancora una realtà del Mezzogiorno, Vibo valentia.

Roma si posiziona al 13esimo posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale recupera così 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno. Andando nel dettaglio nella classifica ‘Redditi, risparmi consumi’ Roma si piazza al decimo posto (qui conta soprattutto il patrimonio immobiliare residenziale pro capite che vede la città seconda in italia), ma scivola al 32esimo per quanto riguarda ‘affari, lavoro, innovazione’ (si va dal secondo posto per export in % sul Pil al 92esimo per start up innovative ogni mille imprese).

Poi c’è il 15esimo posto per ‘Ambiente, servizi welfare’ (bene l’ottavo posto per spese sociali pro capite dei comuni per minori/anziani/poveri), il 102esimo per ‘Demografia, famiglia, integrazione’ e il 109esimo per ‘Giustizia, sicurezza e reati’ (spicca il 106esimo posto per scippi e borseggi ogni 100mila abitanti). Da segnalare il primo posto per ‘Cultura, tempo libero, partecipazione’, che porta altri due primi posti nelle sottocategorie ‘Numero onlus iscritte agenzia entrate x 100mila abitanti’ e ‘Spesa totale dei turisti stranieri (milioni di euro) – 2015’. Non male anche il sesto posto per il numero di librerie ogni mille abitanti e l’ottavo per gli ingressi agli spettacoli ogni mille abitanti.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect