Connect with us

Coolture

Sport Master, il corso per diventare giornalisti sportivi

Sport Master è un corso breve di giornalismo sportivo, indetto da A-Com coop a r.l. editrice dei siti OkTennis.it e OkCalcioMercato.it, un corso propedeutico alla corretta scrittura giornalistica, alla soluzione delle molteplici difficoltà che possono intervenire quando si affronta un articolo, all’esigenza di conoscere a che cosa si va incontro quando si realizza un’intervista o si partecipa a una conferenza stampa.

Un corso di giornalismo pratico, pensato per fornire ai partecipanti quei consigli utili ad affrontare la professione. Come trattare una notizia, come renderla più leggibile, come approfondirne i fatti e gli antefatti, o i contorni, come trarre da essa gli elementi più significativi e utili per elaborare un commento. Domande che qualsiasi giornalista si è trovato a porsi, e alle quali ha dovuto dare risposte immediate. Come cominciare un articolo, come renderlo più interessante, come crescere professionalmente fino a ottenere un proprio stile giornalistico, un proprio modo di scrivere? Come affrontare un’intervista, una conferenza stampa? E ancora, quali sono i limiti di un mestiere che spesso è chiamato a trattare la natura stessa delle persone, la loro personalità e le loro azioni. Fin dove è giusto spingersi e quali sono le norme della nostra professione che fanno da limite insuperabile?

Master Sport è dunque un corso dedicato ai molti che ci stanno provando o che hanno intenzione di provarci, ai molti che scrivono per diletto e a coloro che ritengono di poter fare di una passione, un mestiere.

Un corso che nasce dall’osservazione dello “stato delle cose” nel giornalismo italiano, tanto più oggi, in epoca di Web dilagante, una palestra on line che attrae masse sempre più rilevanti di giovani ma non fornisce elementi utili a districarsi dalle oggettive difficoltà della scrittura giornalistica, né mezzi per instradarsi verso un percorso di crescita.

***

A-Com, società di servizi giornalistici, editoriali e manageriali, vara per il 2017 un corso per la formazione di nuovi giornalisti sportivi.

INTENTI – L’intento dei corsi è quello di riempire un vuoto, nella professione giornalistica e in particolare nell’apprendimento della stessa da parte delle giovani generazioni: quello determinato dalla mancanza di una scuola pratica di giornalismo, che sappia dare risposte immediate ai dubbi sollevati dai vari momenti del nostro mestiere. Quello che un tempo avveniva nelle redazioni dei quotidiani, e che le scuole universitarie di giornalismo – seppure meritevoli – non sempre riescono a trasmettere.

RELATORI – I nostri relatori sono stati scelti fra i giornalisti sportivi più accreditati e di più lunga esperienza nel settore sportivo.

• Daniele Azzolini, professionista dal 1979, proprietario della casa editrice Absolutely Free, direttore di Tennis Match, un passato da giornalista a Paese Sera ed Epoca, otto edizioni dei Giochi Olimpici e 108 tornei del Grand Slam da inviato.

• Luigi Ansaloni, professionista dal 2008, giornalista a Il Giornale di Sicilia, Epmedia e Gds.It, 20 tornei del Grand Slam da inviato, scrive per Oktennis e per Tennis Match

• Dario Torromeo, giornalista e scrittore, professionista dal 1977, quarant’anni da inviato al Correre dello Sport, dieci Olimpiadi da inviato, esperto di nuoto, pugilato e tennis, otto libri nel suo curriculum, fra i quali “Meraviglioso, la storia di Marvin Hagler”, “Monzon”, “Anche i pugili piangono”.

• Rossana Capobianco, insegnante, scrittrice ed esperta di tennis.

• Francesco Cianfarani, esperto di scrittura e processi web. Copywriter, social community manager e blogger, fondatore e direttore di The Roman Post

• William Anselmo, direttore del sito “Mediagol”, uno dei siti di calcio più letti d’Italia, partner de “La Gazzetta dello Sport”

Faranno parte del corpo insegnante, a turno, anche i molti ospiti che A-Com inviterà per la parte riguardante la simulazione di interviste e conferenze stampa. Fra questi, Adriano Panatta, Roberto Renga giornalista e scrittore esperto di calcio, Massimo D’Adamo coach internazionale e scrittore, Stefano Meloccaro giornalista di Sky, Stefano Semeraro, giornalista de La Stampa e telecronista a Eurosport per il tennis, e molti altri, firme del giornalismo sportivo e volti noti del nostro sport.

LE LEZIONI – Il corso avrà la durata di un giorno, con sei ore di lezione, e proporrà cinque distinte sessioni di un’ora ognuna e un’esercitazione finale.

1. IL GIORNALISMO SPORTIVO, COM’ERA, COM’È.

2. DARE UNA NOTIZIA, IMPOSTARE UN ARTICOLO.

3. SCRIVERE DI SPORT PER IL WEB

4. IL GIORNALISMO CORRETTO, LA NORMATIVA

5. L’INTERVISTA, LA CONFERENZA STAMPA

6. L’ESERCITAZIONE

Quest’ultima consiste nella scrittura di un articolo

di attualità sportiva

(ogni partecipante dovrà munirsi di personal computer e/o iPad per poter inviare l’articolo scritto alle mail che gli verranno indicate). L’articolo sarà letto dai nostri relatori nel corso delle settimane successive all’incontro. Gli autori dei migliori articoli verranno chiamati per una collaborazione/stage di tre mesi con i siti OkTennis.it e OkCalcioMercato.it, con il magazine Tennis Match e con la casa editrice Absolutely Free.

ORARI – Gli incontri si svolgeranno di sabato a partire dalle ore 9, 30 fino alle ore 12, 30. La pausa pranzo è fissata dalle ore 12,30 fino alle 14. Alle 14 le lezioni riprenderanno per altre tre ore, fino alle 17.

ISCRIZIONI – L’iscrizione di ogni singolo partecipante dovrà essere saldata nelle settimane precedenti il corso scelto, fino a sette giorni prima del corso stesso, tramite bonifico sul conto intestato A-Com coop a r.l. – Banca di Credito cooperativo – oppure mediante un versamento Paypal a luigi.ansa@gmail.com

Iban: IT93N0313982540000000042456

L’iscrizione è fissata in 99 euro comprensive di iva

Ogni partecipante riceverà al termine del corso l’attestato di partecipazione e la fattura/ricevuta dell’iscrizione effettuata. Il costo è per un singolo corso, della durata di un giorno. Una volta effettuato il bonifico, mandare una mail di conferma con nome e cognome ad absolutelycommunication@gmail.com .

Per informazioni scrivere a absolutelycommunication@gmail.com o telefonare al 3481051588

DATE 

Date e sedi dei primi quattro corsi

11 marzo Roma

25 marzo Palermo

15 aprile Arezzo

29 aprile Pistoia

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Gap, la gang clandestina che aggiusta Roma illegalmente

Hot

Connect