Connect with us

Junk

Torna il 3310

JAPAN - FEBRUARY 15: Launched on the 1st September 2000, the Nokia 3310 featured advanced messaging, personalisation with Xpress-on covers and screensavers, vibra feature, time management functions, voice dialling, picture messaging, predictive text input and games. It also introduced ?mobile chat? using the Nokia Friends-Talk service, which allows users to have conversations using SMS (Short Message Service). This is a globally accepted wireless service that enables the transmission of messages between mobile users and external systems such as e-mail, paging, and voice-mail. (Photo by SSPL/Getty Images)

Il più amato, il più venduto di sempre. Altro che l’iPhone, è il Nokia 3310, lo storico cellulare lanciato dalla casa finlandese nel settembre 2000, che a sorpresa tornerà sul mercato tra pochi giorni.

Lo ha anticipato HMD Global Oy, l’azienda che ha comprato Nokia, l’erede del 3310 avrà un prezzo di 59 euro circa e connessione 3G: potrebbe essere il “dumb phone” del futuro. Tra pochi giorni a Barcellona l’HMD presenterà anche tre modelli di telefoni Nokia (chiamati semplicemente con un numero: 3, 5 e 6). Ma la stampa e gli appassionati di tutto il mondo sono entrati in fibrillazione quando sono filtrate le notizie di un altro prodotto: un omaggio al 3310, il Nokia più famoso di sempre.

Il mitico telefonino 2G, con il gioco più invorticante di una droga (il celeberrimo Snake II), è ancora un oggetto di culto tra gli appassionati di tutto il mondo e non solo. Venne venduto in 126 milioni di esemplari dal 2000 al 2005, ma a sorpresa si scopre che è ancora usato da alcuni irriducibili (semplicemente “perché funziona”), e in Cina ancora vengono prodotte batterie compatibili.

Un telefono hipster per definizione. Unica funzione smart: gli sms. Niente fotocamera, prendeva anche sottoterra, rapidissimo nell’aggancio della linea, indistruttibile, poteva volare fuori da borse e borsette innumerevoli volte senza rompersi: come un puzzle si divideva in tre (batteria, cover frontale e corpo del telefono) per poi ripartire come se niente fosse. Tra gli aneddoti di una vita, c’è chi narra di averlo usato per giocare a pallone (ovviamente senza riuscire a romperlo). Soprattutto, la batteria del Nokia 3310 durava una settimana.

Secondo alcune fonti, invece, potrebbe costare addirittura 39 euro (con vendita online), niente touch, doppia Sim, 30 giorni di stand-by e 22 ore di chiamate, con radio fm, player mp3, fotocamera da 2 megapixel e schermo da 2,4 pollici. Molto simile al Nokia 150 lanciato lo scorso dicembre, di cui potrebbe essere una riedizione limitata “Nokia 3310”. Appuntamento quindi a Barcellona, allo stand HMD, il 26 gennaio prossimo per saperne di più: se il nuovo 3310 venderà anche solo la metà del suo illustre antenato, sarà un successo planetario.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect