Connect with us

Coolture

Arriva il festival dell’arte a Roma nord

Non sempre Roma nord è il posto superficiale e fatto di apparenze che viene raccontato. Anzi spesso riserva sorprese, dai festival di food and beverage degli ultimi anni fino alle degustazioni, dalle mostre fino ai reading di poesia. Certo non ci sono ancora le gallerie d’arte ma a quanto pare quest’estate la tendenza è avvicinarcisi. E’ a Roma nord infatti che ci sarà il festival dell’arte emergente romana. Precisamente si chiamerà ARTErie Expo e si svolgerà il 10 giugno all’Andrea Doria di via del Baiardo (Tor di Quinto), dove c’è il Rebel per intenderci.
E non è un caso che sarà proprio Roma nord a ospitarlo, l’arte emergente in mostra a Tor di Quinto dimostra quanto ormai la cultura nuda e cruda sia di moda, quanto faccia tendenza anche in una zona così restia ad accettare nuovi movimenti underground. ARTErie Expo si estenderà per tre appuntamenti in cui si susseguiranno esposizioni di scultura, video-proiezioni e mostre fotografiche di giovani artisti romani. Ma anche artisti internazionali, il che dimostra due cose: che Roma è aperta al resto del mondo e che gli artisti esteri ci tengono a partecipare al movimento di rinascita culturale romana. Tutti e tre gli appuntamenti saranno assolutamente gratuiti, anche questo insolito in una zona in cui si paga anche l’aria che respiri.

Si comincia il 10 giugno quindi, con i lavori di Motorefisico, artisti originalissimi (di Roma nord) che lavorano con la tecnica del disegno per detrazione, con illusioni ottiche e pochi colori. Psichedelici è dire poco. Ci saranno anche le sculture schizofreniche del giovanissimo talento Andrea Noviello o in arte “B”, ma anche le riviste scolpite con temi sociali del tedesco Max Boström. Per quanto riguarda l’arte figurativa ci saranno Suida Dushi, Moan e i soggetti femminili di Pier The Rain o di Cecilia Matteoli.

Insomma, appuntamento alle 21:30 di sabato, per un lungo aperitivo che porterà poi a una serata di musica elettronica live con Andrey Pushkarev, l’eccellenza della musica elettronica russa, e Sawe & Demi James. Quest’ultimo evento sarà gratuito per i partecipanti all’evento culturale, un altro segno che anche gli organizzatori vogliono incentivare la partecipazione “a tutto tondo” per estendere l’iter culturale e poterlo vivere in pieno. Per accreditarsi ad ARTErie Expo basta andare sulla pagina dell’evento e scrivere il proprio nome per un massimo di 5 accrediti a persona.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect