Connect with us

Hot

A Parigi arriva il portiere di quartiere

L’edicola si trova al centro di Parigi, nel Marais, e non vende giornali, ma soluzioni ai problemi del quartiere. In meno di dieci mesi, “Lulu dans ma rue”, di problemi ne ha risolti più di 4000: ha montato tende, innaffiato piante, aiutato bambini a fare i compiti, fatto le pulizie, preparato cene, riparato rubinetti, portato la spesa su per cinque piani senza ascensore, spesso ha soltanto tenuto compagnia a un anziano che si sentiva solo.

Lulu dans ma rue (Lulu nella mia strada) è il nome del primo portierato di quartiere, esiste dalla primavera dell’anno scorso, ha il sostegno del comune di Parigi ed è un successo: nei prossimi mesi altri chioschi risolvi problemi apriranno in altri quartieri della città. L’idea è venuta a un economista prodige, Charles-Edouard Vincent, passato per Polytechnique e la Stanford university e oggi, a 42 anni, insegnante di economia sociale nella più prestigiosa scuola di commercio di Francia, HEC : «abbiamo voluto ridare umanità alla vita quotidiana. Lulu dans ma rue è un portierato di quartiere. L’obiettivo è di risolvere piccoli e anche un po’ più grandi problemi degli abitanti del quartiere».

Il sistema è semplice. Gli abitanti del quartiere possono telefonare, inviare una mail o semplicemente passare all’edicola. Spiegano di cosa hanno bisogno e il portiere di turno trova il Lulu che fa al caso loro, l’uomo o la donna (idraulico, pollice verde, esperto informatico, studente, pensionato, ex disoccupato, magari il vicino di casa) in grado di svolgere il lavoro richiesto. Le tariffe sono modiche: tra i 5 e i 10 euro per venti minuti (in caso di piccoli interventi), o allora dei forfait concordati in anticipo, il tutto detraibile dalle tasse al cinquanta per cento.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect