Connect with us

Roma

Roma come Pompei, scoperta casa romana in legno

Una “prima volta” per la storia di Roma antica, un solaio di legno. E’ questa la sensazionale scoperta durante gli scavi per la metro C,all’incrocio tra via della Ferratella e via Amba Aradam. Oltre al solaio ritrovate anche gambe di sgabelli e tavolini, gli scheletri di un cane e probabilmente del suo cucciolo o di un gatto, e preziosi mosaici. Uno scenario pompeiano: due vani di un edificio, databile tra il II e il III secolo d. C., rimasti carbonizzati e come pietrificati dopo un violento incendio che lo ha distrutto.

Ritrovamenti che mostrano le particolari tecniche di costruzione degli edifici romani e di fabbricazione del mobilio nella media età imperiale, un materiale, sottolineano gli archeologi, che si conserva solo in eccezionali condizioni ambientali e climatiche, o dopo eventi speciali, come accaduto a Ercolano e a Pompei. Lo scavo è lungo le pendici meridionali del Celio, il colle che in età imperiale vide nascere sulla sua sommità lussuose abitazioni aristocratiche e in basso, a sud, una serie di edifici militari, tra cui la ormai celebre caserma rinvenuta recentemente in via Ipponatteo.

La grande scoperta del solaio di legno carbonizzato è iniziata lo scorso 23 maggio, negli strati più alti anche un mosaico pavimentale bianco e nero e frammenti di intonaco dipinto delle pareti e del soffitto. L’incendio ha conservato travetti di legno rettangolari, anche una grossa trave che conserva gli incassi per dei travicelli e una grossa chiodatura in ferro.

Ci sono anche lavorazioni di falegnameria più elaborate, da arredo, tra cui uno sgabello, una cassapanca e una balaustra. E poi una grande tavola rettangolare. Inoltre al piano terra dell’edificio crollato per l’incendio anche un affresco del II secolo.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect