Connect with us

Roma

Torna lo storico tram di via Cavour

Roma come San Francisco, torna il tram di via Cavour. Smantellato negli anni ’50 ritornerà in grande stile: da piazza Vittorio ai Fori Imperiali, andata e ritorno, e si candida subito come uno dei tram più belli del mondo

Un chilometro e mezzo di tratta, tre fermate, i binari passeranno per tutta via Cavour e si fermeranno a Largo Ricci, proprio sui Fori Imperiali. La stima è che riuscirà a trasportare anche 3.500 passeggeri nelle ore di punta. Il Campidoglio lo vuole fortemente, ed entro il 2019, già tra pochi mesi potrebbero partire i lavori.

L’occasione per “togliere auto e bus e pedonalizzare veramente” ha detto il presidente della commissione trasporti Enrico Stefàno. E dopo i Fori Imperiali il progetto è di allungarlo fino a piazza Venezia, dando vita veramente a una nuova San Francisco nel centro di Roma.

Il costo sarebbe di 20 milioni e i tempi limitati, si può fare facilmente pensano nella giunta comunale. Come questo anche altri progetti tramviari sono pronti: il tram della Musica e il nuovo tram di viale Togliatti che congiungerà Ponte Mammolo a Cinecittà.

Speriamo sia la volta buona per ridurre inquinamento acustico e ambientale ma soprattutto diminuire il traffico e aumentare la pedonalizzazione. Di sicuro c’è che il tram su via Cavour sarà un romanticissimo ritorno al passato.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect