Roma

Torna lo storico tram di via Cavour

Torna lo storico tram di via Cavour

Roma come San Francisco, torna il tram di via Cavour. Smantellato negli anni ’50 ritornerà in grande stile: da piazza Vittorio ai Fori Imperiali, andata e ritorno, e si candida subito come uno dei tram più belli del mondo

Un chilometro e mezzo di tratta, tre fermate, i binari passeranno per tutta via Cavour e si fermeranno a Largo Ricci, proprio sui Fori Imperiali. La stima è che riuscirà a trasportare anche 3.500 passeggeri nelle ore di punta. Il Campidoglio lo vuole fortemente, ed entro il 2019, già tra pochi mesi potrebbero partire i lavori.

L’occasione per “togliere auto e bus e pedonalizzare veramente” ha detto il presidente della commissione trasporti Enrico Stefàno. E dopo i Fori Imperiali il progetto è di allungarlo fino a piazza Venezia, dando vita veramente a una nuova San Francisco nel centro di Roma.

Il costo sarebbe di 20 milioni e i tempi limitati, si può fare facilmente pensano nella giunta comunale. Come questo anche altri progetti tramviari sono pronti: il tram della Musica e il nuovo tram di viale Togliatti che congiungerà Ponte Mammolo a Cinecittà.

Speriamo sia la volta buona per ridurre inquinamento acustico e ambientale ma soprattutto diminuire il traffico e aumentare la pedonalizzazione. Di sicuro c’è che il tram su via Cavour sarà un romanticissimo ritorno al passato.

Comments

comments

you may also want to read

No Commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.