Connect with us

Roma

Niente piu’ Diesel nel centro storico dal 2024

Solo benzina al centro di Roma, dal 2024 infatti niente più diesel dal centro storico. Lo ha detto la sindaca Raggi dopo la clamorosa notizia che le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto a gasolio per migliorare la qualità dell’aria.

La notizia potrebbe avere ripercussioni in tempi brevi in città come Stoccarda e Dusseldorf, le prime dove ci sono a questo punto le condizioni per imporre lo stop ai diesel. E invia allo stesso tempo un segnale molto forte non solo alla Germania e al suo governo ma all’industria automobilistica mondiale, già sotto pressione per lo scandalo delle emissioni truccate.

La Raggi è stata il primo sindaco a cavalcare l’onda e annunciare di cacciare le diesel dal centro di Roma a partire dal 2024. Nel corso del summit C40 Women 4 Climate ha annunciato: “Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Citta’ del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della citta’ di Roma sara’ vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel”, scrive la Raggi sul suo profilo Facebook. “I cambiamenti climatici – aggiunge – stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre citta’ rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre piu’ spesso a fenomeni estremi: siccita’ per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia”.

Quindi niente più diesel nel Centro tra soli 6 anni, c’è chi ha accolto con soddisfazione la notizia (forse chi ha un benzina) e chi invece ha dei dubbi. In ogni caso se dovesse andare in porto la proposta il centro di Roma subirebbe un cambiamento epocale.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect