Coolture

Oggi inizia la Sagra dell’Uva di Marino

Oggi inizia la Sagra dell’Uva di Marino

Lo vedi, ecco Marino, la Sagra c’è dell’uva, fontane che danno vino, quanta abbondanza c’è.” E’ tutto pronto a Marino per la Sagra dell’Uva, che inizia oggi, venerdì 5, fino a lunedì 8 ottobre. 

Ormai una festa famosa in tutto il mondo anche per la nota sfilata dei carri tradizionali e soprattutto per il miracolo delle fontane che danno vino. Oltre a questo si berrà vino a volontà, facendo il pieno di degustazioni con le migliori aziende vitivinicole della zona. E poi cortei storici, processioni, spettacoli di strada, mostre d’arte, convegni, molti spettacoli.

Nella zona di Marino si celebra il vino dall’epoca romana, la Sagra dell’Uva ufficiale invece risale al 1925, quasi 100 anni fa. La istituì il poeta Leone Ciprelli, e da quel momento è festeggiata ogni anno la prima domenica di ottobre.

Quest’anno, forse per la prima volta nella storia, l’ingresso sarà a pagamento. Per fortuna solo domenica e solo 3 euro (la degustazione 6). I residenti naturalmente non dovranno pagarlo. Inoltre per domenica sono previsti 6 treni speciali da Roma a Marino per non far guidare i festanti al ritorno (ci immaginiamo le scene sui treni). La chiusura della festa sarà lunedì 8 ottobre con il concerto de Le Vibrazioni.

Comments

comments

you may also want to read

No Commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.