Connect with us

Roma

Hanno chiuso Le Mura

Le Mura, uno dei simboli della San Lorenzo sana, non quella dello spaccio e della violenza ma quella della musica e del fermento culturale, è stato chiuso. Ed è proprio la parola “culturale” che viene contestata al locale.

La Polizia Municipale ha infatti chiuso Le Mura perché viene dubitata “la natura e la finalità culturale dell’Associazione”, così scrivono dalla pagina Facebook del locale di San Lorenzo. In pratica Le Mura è registrata come associazione culturale, ma le autorità sostengono che non lo sia.

Non si sa bene perché, visto che Le Mura rappresenta senza ombra di dubbio uno dei locali romani più “sul pezzo” per la musica live. Spesso al locale si sentono artisti che poi fanno centinaia di migliaia di ascolti su Spotify, suonare a Le Mura è un passo obbligato per le band romane, un battesimo, una tradizione, quasi una scaramanzia. Potremmo dire che è un po’ il Fonclea dei tempi moderni.

E invece per adesso niente, le saracinesche di via di Porta Labicana 24 sono abbassate, e lo saranno non si sa per quanto ancora. Era venerdì sera, verso le 22, prima dell’inizio del concerto di “Mi girl is retro” i municipali sono arrivati e hanno chiuso tutto. Le motivazioni sono note solo in parte, per ora si sa della contestata finalità culturale, a cui Le Mura risponde sulla sua pagina Facebook: “Le Mura: con una media di trecento concerti l’anno di sola musica originale, eventi teatrali, decine di presentazioni letterarie, eventi sportivi, iniziative di solidarietà e di divulgazione scientifica, NON è un’associazione culturale agli occhi dell’Amministrazione”.

Ovviamente pioggia di like e di commenti solidali sotto al post in cui si annuncia la chiusura criticandola, aggiungendo anche che dopo i “gravi fatti di cronaca”, immaginiamo la morte di Desirèe, “i controlli a tappeto sono sempre più pressanti, arrivando a uno a settimana” e contestando la politica repressiva volta a desertificare San Lorenzo. Le chiacchiere per ora valgono poco, la gente si chiede quando riaprirà quel posto così speciale e romantico che, sicuramente, non ha mai fatto male a nessuno.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect