Connect with us

Hot

A Santa Severa birra gratis se raccogli i mozziconi sulla spiaggia

La svolta green è arrivata ufficialmente a Roma e anche nel suo litorale, dopo Sabaudia plastic free e l’Atac che regala i biglietti in cambio di plastica, adesso Santa Severa regala birre se pulisci la spiaggia.

La prima “prova” dell’iniziativa avverrà durante il Festival delle Birre Artigianali del Lazio, che sarà dal 25 al 28 luglio al Castello di Santa Severa, la seconda iniziativa del genere in Italia e la prima nel Lazio.

Ogni persona che porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolti dalla spiaggia del castello, in cambio verrà omaggiato con un bicchiere di birra presso uno stand dedicato.

Un mozzicone ci mette dai 5 ai 12 anni a decomporsi, un periodo lunghissimo per un gesto, ormai quasi naturale, di buttare la sigaretta per terra in spiaggia.

“Un fenomeno troppo spesso sottovalutato è quello di lasciare mozziconi di sigaretta abbandonati in spiaggia credendo che non abbiano effetto sull’ambiente. – ha spiegato Stefano Zago, direttore di TeleAmbiente – Vogliamo ricordare che questi vanno a interagire con l’intero ecosistema: sono tra i primi 10 fattori di inquinamento sulle spiagge. Più di 20 sono i lidi in Italia che quest’estate hanno già emesso il divieto di fumare. Vogliamo godere e tutelare le bellezze naturalistiche del territorio laziale”.

Dopo la Spagna che a Barcellona ha inaugurato questo tipo di iniziative, arriva Santa Severa, e possiamo essere molto fieri del litorale romano.

Foto: https://civitavecchia.portmobility.it/it/il-castello-di-santa-severa

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect