Connect with us

Coolture

Apre Palazzo Bonaparte, spazio per arte e cultura

Era la casa di Maria Letizia Ramolino, la mamma di Napoleone Bonaparte. Viveva a Roma da ottantenne, si affacciava guardando le carrozze a via del Corso e piazza Venezia.

Adesso la sua residenza diventa un nuovo, bellissimo, spazio per arte e cultura a Roma. Apre, grazie a Generali che è proprietaria, Palazzo Bonaparte.

E già ci sono due eventi, martedì 9 luglio dalle 14 a mezzanotte inaugurazione con visita gratuita per tutti. 6 ottobre apertura definitiva con mostra dedicata alla pittura francese dell’800: “Impressionisti segreti”. Con 50 opere dalle più importanti collezioni private al mondo, da Monet e Renoir, da Cézanne a Gauguin.

Palazzo Bonaparte è una vera e propria perla del Seicento, tremila metri quadrati di mosaici, affreschi, stucchi, tutto barocco e rinascimentale. La struttura è di Giovanni Antonio De Rossi, che la costruì dal 1657 al 1677. Lo acquistò la mamma di Napoleone nel 1818 e ci visse fino alla morte, nel 1836. Adesso torna “ai romani” e non vediamo l’ora di vederlo.

Foto: Repubblica

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect