Connect with us

Coolture

Apre Palazzo Bonaparte, spazio per arte e cultura

Era la casa di Maria Letizia Ramolino, la mamma di Napoleone Bonaparte. Viveva a Roma da ottantenne, si affacciava guardando le carrozze a via del Corso e piazza Venezia.

Adesso la sua residenza diventa un nuovo, bellissimo, spazio per arte e cultura a Roma. Apre, grazie a Generali che è proprietaria, Palazzo Bonaparte.

E già ci sono due eventi, martedì 9 luglio dalle 14 a mezzanotte inaugurazione con visita gratuita per tutti. 6 ottobre apertura definitiva con mostra dedicata alla pittura francese dell’800: “Impressionisti segreti”. Con 50 opere dalle più importanti collezioni private al mondo, da Monet e Renoir, da Cézanne a Gauguin.

Palazzo Bonaparte è una vera e propria perla del Seicento, tremila metri quadrati di mosaici, affreschi, stucchi, tutto barocco e rinascimentale. La struttura è di Giovanni Antonio De Rossi, che la costruì dal 1657 al 1677. Lo acquistò la mamma di Napoleone nel 1818 e ci visse fino alla morte, nel 1836. Adesso torna “ai romani” e non vediamo l’ora di vederlo.

Foto: Repubblica

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect