Connect with us

Coolture

Arriva ai Parioli il Festival della Cucina Persiana

Roma ormai è una città cosmopolita, basta farsi mezz’ora di macchina e si può arrivare in posti in cui sembra di stare altrove, da Capo Verde al Giappone, dal Libano alla Persia.

E proprio la Persia sarà la protagonista del Festival della Cucina Persiana, che si svolgerà a via Chiana, nel Quartiere Trieste, giovedì 5 dicembre, presso il ristorante persiano Tanur.

La notizia si sta spargendo tra gli appassionati romani di cucina internazionale, e tra le cucine internazionali sicuramente quella persiana è una di quelle con più storia e tradizione, oltre che una tra le più buone e particolari.

Il Festival della Cucina Persiana che si svolgerà da Tanur prevederà un menu degustazione che racconterà tutta la storia di un paese, la Persia, attuale Iran, tramite i piatti più tradizionali.

Si comincia con 4 antipasti diversi: mirza Ghasemi, kashk Bademjan, poi i famosi Falafel di Tanur e l’hummus.

Le portate principali saranno invece il Khoresht Fesenjan, il Khoresht Bamye, oltre a un misto di Spiedi alla brace di pollo , manzo, vitello e agnello e del riso basmati.

Per dessert lo speciale thè alle rose con Baclava fatto in casa. Da bere vino rosso o bianco oppure la bevanda Doogh, come i veri persiani. Tutto il menu che abbiamo elencato viene proposto a un prezzo di 28 euro a persona. Praticamente il costo di una pizza a Roma Nord per gustare tutti i piatti tipici persiani.

Una vera e propria immersione nell’Antica Persia, una nazione e un popolo che non hanno nulla da invidiare alla tradizione dell’Antica Roma. Anche i piatti sono speciali, dei sapori mai provati. Inoltre Tanur rappresenta un punto di riferimento per la cucina persiana a Roma e in Italia, e parteciperà anche al campionato mondiale di Cuochi d’Italia come cucina internazionale. Insomma una serata da non perdere per gli amanti della cucina internazionale, ma anche solo per i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo.

Tanur, a via Chiana 54, è un ponte Italia-Persia, i suoi Falafel sono famosi in tutta Roma Nord, e anche gli altri piatti tradizionali non scherzano. I Parioli diventeranno Persia per un giorno, per chi vuole prenotare si può chiamare lo 06 8530 0416. Per concedersi una serata diversa e “gastroculturale”.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect