Connect with us

Coolture

Arriva ai Parioli il Festival della Cucina Persiana

Roma ormai è una città cosmopolita, basta farsi mezz’ora di macchina e si può arrivare in posti in cui sembra di stare altrove, da Capo Verde al Giappone, dal Libano alla Persia.

E proprio la Persia sarà la protagonista del Festival della Cucina Persiana, che si svolgerà a via Chiana, nel Quartiere Trieste, giovedì 5 dicembre, presso il ristorante persiano Tanur.

La notizia si sta spargendo tra gli appassionati romani di cucina internazionale, e tra le cucine internazionali sicuramente quella persiana è una di quelle con più storia e tradizione, oltre che una tra le più buone e particolari.

Il Festival della Cucina Persiana che si svolgerà da Tanur prevederà un menu degustazione che racconterà tutta la storia di un paese, la Persia, attuale Iran, tramite i piatti più tradizionali.

Si comincia con 4 antipasti diversi: mirza Ghasemi, kashk Bademjan, poi i famosi Falafel di Tanur e l’hummus.

Le portate principali saranno invece il Khoresht Fesenjan, il Khoresht Bamye, oltre a un misto di Spiedi alla brace di pollo , manzo, vitello e agnello e del riso basmati.

Per dessert lo speciale thè alle rose con Baclava fatto in casa. Da bere vino rosso o bianco oppure la bevanda Doogh, come i veri persiani. Tutto il menu che abbiamo elencato viene proposto a un prezzo di 28 euro a persona. Praticamente il costo di una pizza a Roma Nord per gustare tutti i piatti tipici persiani.

Una vera e propria immersione nell’Antica Persia, una nazione e un popolo che non hanno nulla da invidiare alla tradizione dell’Antica Roma. Anche i piatti sono speciali, dei sapori mai provati. Inoltre Tanur rappresenta un punto di riferimento per la cucina persiana a Roma e in Italia, e parteciperà anche al campionato mondiale di Cuochi d’Italia come cucina internazionale. Insomma una serata da non perdere per gli amanti della cucina internazionale, ma anche solo per i curiosi che vogliono scoprire qualcosa di nuovo.

Tanur, a via Chiana 54, è un ponte Italia-Persia, i suoi Falafel sono famosi in tutta Roma Nord, e anche gli altri piatti tradizionali non scherzano. I Parioli diventeranno Persia per un giorno, per chi vuole prenotare si può chiamare lo 06 8530 0416. Per concedersi una serata diversa e “gastroculturale”.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect