Connect with us

Hot

Ostia cambia nome, il nostro commento sui 5 nomi proposti

In questi ultimi anni Ostia è stata al centro di tante vicende, reali o inventate, di Roma. Dagli Spada e Suburra.

Adesso il Municipio X, perché ricordiamo che Ostia è comune di Roma al 100%, precisamente appunto il decimo municipio, vuole cambiare nome.

Forse anche per lasciarsi alle spalle un periodo turbolento, un cambio epocale per un luogo storico di Roma. C’è chi è d’accordo e chi no, fatto sta che è già partita la votazione per il nuovo nome.

I nomi proposti sono:
– Roma Mediterranea
– Roma Mare
– Roma Marittima
– Lido di Roma
– Roma Litorale

Ed ecco cosa ne pensiamo noi, in maniera ironica e totalmente apolitica, dei nomi proposti.
– Roma Mediterranea: sembra un ristorante italiano a Notting Hill, di quelli che alla fine sono anche davvero italiani, ma ormai hanno perso la speranza nel senso del gusto degli inglesi.
– Roma Mare: pare la squadra di calcetto degli amici del Circeo che si ribeccano a Roma e si iscrivono al torneo del Futbol Club, dove prendono 15 gol ogni partita.
– Roma Marittima: suona come una marca di abbigliamento, di quelle un po’ cheap e un po’ marinare, con maglioni a collo alto blu, pantaloni con le tasche e cappellino di cachemire 2%.
– Lido di Roma: sembra uno di quegli stabilimenti un po’ radical chic, che però poi scadono un po’ nello shabby chic. Uno di quei lidi che vanno di modissima per due anni e poi lo chiudono per spaccio di droga.
– Roma Litorale: pare un po’ una scritta sul muro, e anche una tratta ferroviaria, ma non diremo mai di no a qualcosa che fa rima con “Milano succursale”.

Si scherza ovviamente, chi vuole fare il serio invece può votare online a questo link, sul sito del Comune di Roma. Si vota in forma anonima fino alla mezzanotte del 13 gennaio 2021.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect