Roma

Il cane c’ha da fare? Chiama il taxi

Di Antonio La Trippa – La responsabilità di gestire un animale domestico spesso prevale sul desiderio di averne uno. Dal pasto alla toeletta, dai “bisognini” per i meno indipendenti alla passeggiata al parco; per non parlare del veterinario o del problema riguardante la sistemazione nell’ipotesi di una partenza. Tutte riflessioni che portano l’uomo a privarsi di una gioia tanto grande quanto unica: avere un animale domestico. Per eludere tutte queste piccole ma spesso insormontabili difficoltà si possono trovare diversi espedienti. Da un lato c’è chi può permettersi di contare su un parente o su una persona di fiducia, dall’altro lato invece c’è chi preferisce rivolgersi a un “dog sitter” (nel caso di cani logicamente) o alle cosiddette pensioni per animali.

Non è tutto, vi è di più. Trasporto per animali domestici: questa è stata l’idea di Ergun Comert, fondatore della Masterdog, un’agenzia di servizi a domicilio per animali da compagnia, la prima ad introdurre dieci anni fa l’opzione “pet taxi” nella città di Roma. Mezzi di trasporto dotati di apposita autorizzazione sono infatti messi a disposizione dei cittadini della capitale i quali, con un solo colpo di telefono, possono concentrarsi sui loro impegni quotidiani senza preoccuparsi più di tanto dei loro amici animali.

Basta semplicemente contattare l’agenzia e un personale qualificato, munito di speciale patentino, provvederà autonomamente alla totale gestione del servizio. Li prendono, li accompagnano e li riportano a casa. Il tutto per una cifra che ruota intorno ai 50 euro. Agevolare il più possibile chi possiede in casa un animale, questo l’obiettivo prefissato da Masterdog e dalle altre agenzie di “pet taxi”. Autisti per animali. “Un’idea nuova che mancava in Italia”, “noi trattiamo l’animale come se fosse lui il nostro cliente e non il padrone”, queste le parole di Comert. Una comodità spesso necessaria per chi lavora o per chi, preso da un problema o dalla semplice pigrizia, non riesce a soddisfare i bisogni del proprio animale. Solo l’ultimo di una lunga serie di servizi che trattano sempre di più gli animali come le persone. Ma dove arriveremo?

Comments

comments

Dal Pigneto a Roma nord