Hot

Approvata la delibera sui tavoli esterni, Roma diventa un locale a cielo aperto

Ieri sera la giunta comunale ha approvato la delibera per cui per 12 mesi tutti i bar, ristoranti e caffè-libreria potranno aumentare i tavolini esterni.

Una misura pensata per agevolare la ripresa nella fase 2, i locali potranno ampliare gli spazi all’aperto per i tavolini, fino al 35% in più, gratuitamente, e per tutto il 2020 non pagheranno il canone di occupazione del suolo pubblico.

“La priorità è il lavoro”, ha scritto la Raggi su Facebook. “Ieri notte abbiamo approvato questa misura straordinaria – prosegue – basterà una comunicazione online, con allegata planimetria, e si potranno allestire immediatamente i dehors aumentando lo spazio a disposizione. Il rilascio della concessione sarà successivo, così come i controlli sul rispetto delle nuove regole. Ci lasciamo alle spalle le lungaggini burocratiche e, nel caso del Centro Storico, le attese interminabili di mesi e mesi per il rilascio dei permessi o addirittura per un rigetto della domanda”.

Non ci saranno i tavolini nei posti patrimoni artistici e culturali, come la Fontana di Trevi o altri monumenti importanti. Tutti saranno liberi di comprare i tavolini che vogliono, non ci sarà l’obbligo di adeguarsi al catalogo degli arredi urbani commerciali per evitare di aumentare le spese in questo periodo difficile.

Comments

comments

Dal Pigneto a Roma nord