Nel centro di Roma, proprio nella via più trafficata dai turisti, piena di negozi per fare shopping, nasce il Museo del Corso – il Polo promosso dalla Fondazione Roma.
Il polo è costituito dal Palazzo Cipolla e Palazzo Sciarra, situati uno di fronte all’altro quasi alla fine di Via del Corso andando verso Piazza Venezia. Le due strutture sono molto diverse: in una si cerca di conservare e di tramandare la storia; mentre nell’altra ci si sofferma sul presente.
Il Museo del Corso punta ad essere uno spazio pubblico fondamentale per i cittadini, e non solo, offrendo una vasta scelta di esposizioni temporanee. Ieri c’è stata l’inaugurazione del Polo Museale e per l’occasione ha aperto al pubblico gratuitamente e per la prima volta il Palazzo Sciarra. Nel Palazzo è presente l’archivio storico della Fondazione, le opere della collezione permanente e i documenti storici del Sacro Monte della Pietà e della Cassa di Risparmio di Roma.
Con l’inaugurazione è stata presentata l’opera di Marc Chagall “La crocifissione bianca” l’opera straordinaria in esposizione a Palazzo Cipolla da oggi fino al 27 gennaio 2025 con accesso gratuito. Il quadro arriva direttamente dall’Art Institute of Chicago e per la prima volta si trova a Roma.
Il centro non sarà più solo trafficato per i primi acquisti di Natale ma anche per visitare i luoghi di cultura interamente gratuiti. L’ingresso all’esposizione è libero. È possibile prenotare una visita guidata nei giorni di sabato e domenica con partenza da Palazzo Sciarra Colonna che include la visita guidata all’opera di Chagall a Palazzo Cipolla.
Qui il link per il sito.