Di Alice Bizzarri – Mancano ancora poche settimane ma già si sente nell’aria: Roma si sta preparando a farsi addobbare con scie di luci e alberi monumentali. Il Natale del 2024 si annuncia luminoso, con un piano di luminarie nel centro che promette di trasformare la Capitale in uno spettacolo a cielo aperto.
Luminarie tra Via del Babuino e Via di San Giacomo, grazie ad Hausmann & Co.
La storica Maison di alta orologeria e gioielleria celebra il Natale 2024 con un raffinato progetto di luminarie che ha visto la sua accensione lo scorso martedì 26 novembre in Via del Babuino davanti al negozio.
Un progetto di arte e sostenibilità, con le luci interamente fatte a mano, che si ispirano ai portali d’ingresso delle Boutique Hausmann & Co., realizzare in materiali ecologici, tra cui l’alluminio e micro lampade Led a basso consumo, con un notevole risparmio energetico. In tutto, sono stati utilizzati 5.400 mt. di illuminazione a Led, composta da 1.800.000 punti luce.
Albero di Piazza di Spagna e Via del Corso illuminata da Bulgari
Un altro appuntamento più atteso del periodo natalizio è sicuramente l’accensione delle luminarie a Via del Corso, che quest’anno saranno opera di Bulgari. Oltre a illuminare una delle vie più importanti della città, Bulgari si occuperà anche di allestire l’albero di Natale di Piazza di Spagna, situato davanti alla scalinata di Trinità dei Monti.
L’albero di Natale di Bulgari sarà alto 13 metri e peserà circa 4 tonnellate. Non stiamo parlando di un vero e proprio albero, ma di una struttura che lo ricorda e sarà totalmente illuminata strettamente connesso con le luminarie installate lungo via Condotti.
Quanti alberi ci saranno a Roma per Natale?
Come ogni anno Roma ospita tre alberi di Natale, uno è quello a Piazza di Spagna, l’altro è quello a Piazza del Popolo, spostato da Piazza Venezia a causa dei cantieri in corso, e poi l’ultimo a Piazza San Pietro.
Ricordandoci di Spelacchio che però non c’è da un po’, al suo posto un abete del Caucaso di altezza tra i 20 e i 22 metri. Chissà come verrà decorato quest’anno l’albero in piazza.
Mentre a Piazza San Pietro, come ogni anno l’albero sarà messo davanti alla basilica, l’abete verrà dal Trentino, più precisamente dalla Valle di Ledro, e sarà alto circa 29 metri.
Quando ci saranno le accensione dei tre alberi?
Ad oggi non ci sono delle vere e proprie date ufficiali, ma la cerimonia di accensione dei tre alberi si dovrebbe fare nel weekend dell’8 dicembre. I tre alberi di Piazza San Pietro, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo si accenderanno come da tradizione.
Quest’anno ci saranno anche altre piazze della capitale illuminate infatti, la casa di moda Bulgari illuminerà altre 20 piazze di Roma sia in centro che in periferia.