ZTL fino alle 20, non più fino alle 19
Eccezionalmente da sabato 7 dicembre al 6 gennaio 2025 le ZTL in Centro Storico e Tridente saranno estese fino alle ore 20, e non più fino alle 19, tutti i giorni compresi sabato e festivi, tranne il giorno di Natale.
Questa decisione è stata presa per salvaguardare la viabilità del Centro Storico, anche perché tra passeggiate per le vie del centro per vedere le luminarie, i turisti che visitano Roma addobbata e lo sfrenato shopping natalizio dell’ultimo secondo, il centro si prepara a essere molto affollato.
Implementazione mezzi di trasporto e due autobus gratuiti
Per tutto questo periodo festivo che va dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 verrà potenziato il trasporto pubblico tra le ore 10:30 e 20:30, soprattutto le metro. Inoltre, tutti i giorni dalle 9 alle 21 circoleranno anche due autobus gratuiti chiamati “Free1” da Termini e “Free2” da piazzale dei Partigiani, entrambe le linee arriveranno in 20 minuti al largo Chigi e avranno una frequenza di 13 minuti. La linea elettrica 100 sarà gratuita e attiva anche nei giorni rossi da calendario.
Cliccando al link qui di Roma Mobilità potrete sapere nello specifico come muovervi in città durante il periodo natalizio.
Giubileo25 mezzi di trasporto e sicurezza
Per il primo giorno del Giubileo25, il 24 dicembre, il trasporto pubblico sarà implementato rispetto agli altri anni e ci sarà più controllo. Dall’apertura della Porta Santa fino alla fine del mese, il Campidoglio ha previsto altri 165mila euro questo per pagare altri turni delle guardie giurate armate nelle stazioni, dichiarato dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.
Per la sicurezza di ogni persona è stata disposta una guardia giurata armata in tutte le metro di Roma e un rafforzamento della videosorveglianza nelle stazioni. Per essere pronti ad affrontare l’aumento delle corse dei mezzi pubblici per il giubileo sono stati assunti 450 nuovi autisti di tpl.
Tutto questo rafforzamento delle infrastrutture è stato fatto per dare maggior sicurezza alle persone e ai pellegrini che si recano nella Capitale in questo momento.