Oggi pomeriggio in Campidoglio ci sarà la premiazione della prima edizione del Romoletto D’Oro, il nuovo premio rivolto ai giovani talenti della capitale. Parte quindi il toto nomi: chi saranno i 20 under35 più talentuosi di Roma?
Il Romoletto d’Oro (mai nome fu più azzeccato) ribalta la narrativa per cui ai giovani viene appiccicata l’etichetta di “generazione del divano”: è un riconoscimento pubblico, serio e istituzionale volto a premiare quei ragazzi che, con impegno e determinazione, hanno fatto qualcosa di buono per la nostra amata città. iniziative culturali, impegno civico, progetti sportivi, creatività e costanza. Gente che sogna una città migliore, sì, ma ogni giorno si alza e fa qualcosa perché questo accada.
L’obiettivo è chiaro: promuovere la partecipazione attiva alla vita della collettività, dimostrare che sì, anche a Roma c’è chi si sbatte per gli altri, e offrire esempi concreti di coraggio e perseveranza.
La cerimonia di premiazione dei 20 giovani talentuosi si tiene proprio oggi, mercoledì 16 luglio 2025, a partire dalle ore 16, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri.
Chi vincerà? Noi stiamo già facendo il totonomi: e tra Mr Tuvs, l’eroe che ripulisce i muri e i monumenti della nostra città dai graffiti, il romanissimo Leonardo Bocci che porta alta la bandiera dell’ironia capitolina, e Matteo Berrettini, campione e orgoglio 100% made in Rome, ci siamo resi conto che selezionarne solo 20 è quasi impossibile e che la lista di talenti romani è lunghissima. Altro che Ambrogino d’Oro, nella capitale a livello di talento creativo, sociale e sportivo abbiamo l’imbarazzo della scelta…