Qualche anno fa sarebbe sembrata fantascienza, e invece è tutto vero: a Roma è arrivata la connessione internet pubblica e gratuita, proprio quella a cui ti colleghi da circa un decennio ogni volta che atterri in una capitale europea per non sprecare il roaming. Finalmente ce l’abbiamo pure noi!
Fa tutto parte del progetto pubblico privato tra Campidoglio, Inwit e Boldyn network “Roma 5G”, con cui la Città Eterna mira a diventare una Smart City, ossia super connessa e all’avanguardia. Oltre al Wi-Fi pubblico e gratuito, durante la Rome Future Week alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e i vertici di Smart City Roma e INWIT, è stato inaugurato anche un sistema di videosorveglianza in 55 piazze, oltre alla copertura totale della linea A della metropolitana.
Quindi, per capirci: basta scendere per strada, abilitare il Wi-Fi sul proprio telefonino e trovare la rete “ROMACAPITALE_WIFI”. Qui inserite la vostra email e via: connessione libera in tutte le piazze abilitate, senza dover rifare il login ogni volta (se per 14 giorni non vi connettete basterà loggarvi di nuovo). Semplice, intuitivo e gratuito.
Per ora sono già 26 le piazze romane operative (tra cui Piazza Trilussa, Piazza Porta San Giovanni, Piazza del Popolo, Piazza della Minerva, Piazza Mazzini), altre 22 sono pronte ad attivarsi entro ottobre (tra cui Piazza Testaccio, Piazza Risorgimento, Piazza Adriana, Piazza San Cosimato e la Bocca della Verità), mentre 7 sono ancora in cantiere (tra cui Circo Massimo, Piazza Barberini, Piazza Cavour e Piazza Malatesta).
Poi, l’altra chicca è che troverete il 4G/5G anche nella metro A, e i lavori sono già in corso sulle linee B e B1 (e la linea C è ancora in fase di progettazione). La gestione di tutto passa dalla nuova Sala apparati radio di Smart City Roma a Piazza Vittorio Emanuele che, non per vantarci, è solo una delle più grandi d’Europa.
