Connect with us

Roma

A Roma arriva l’alba più bella dell’anno con una Luna enorme e luminosissima

Photo Credits: Gianluca Masi

Martedì prossimo Roma avrà un cielo da cartolina grazie all’arrivo della Luna piena di ottobre, la più grande e luminosa dell’anno. Si tratta della prima Superluna dopo quasi un anno di astinenza (l’ultima era stata a novembre 2024), e si farà vedere già dalla sera del 6 ottobre, quando comincerà a spuntare all’orizzonte tra i palazzi. 

Ma il vero spettacolo sarà all’alba di martedì 7 ottobre, precisamente alle 05:48, con un plenilunio da applausi. Per i nottambuli sarà un degno finale di serata, per i mattinieri la conferma che Roma, al mattino, è ancora più bella.

Chiamata anche “Luna del Raccolto” perché un tempo illuminava i campi dei contadini durante la vendemmia, solitamente arriva in prossimità dell’equinozio d’autunno. Quest’anno, invece, appare insolitamente in ritardo, un primato che non si vedeva dal 1987. Ma l’attesa vale, eccome: essendo al perigeo, cioè al punto più vicino alla Terra, in quelle ore la Luna apparirà fino al 6% più grande e al 13% più luminosa del solito. In altre parole, un gigantesco riflettore naturale che vi regalerà a mani basse una delle più belle albe di sempre.

Per godersi la Superluna del Raccolto non basta alzare gli occhi, serve il posto giusto. All’alba del 7 ottobre, quando il plenilunio tramonterà a Ovest, i punti più suggestivi sono il Pincio, il Giardino degli Aranci, i ponti sul Tevere verso San Pietro e il Belvedere di Monte Mario. Se invece preferite vederla sorgere la sera del 6, puntate a Est: il Gianicolo, il Campidoglio, il Parco degli Acquedotti o la terrazza del Vittoriano. In ogni caso, a voi la scelta: o mettete la sveglia o rimandate la buonanotte.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect