Sono bravi tutti a passarci davanti di giorno mentre si impreca nel traffico, ma in quanti hanno visto lo spettacolo delle Terme di Caracalla con la luce della sera?
Dal 12 ottobre al 2 novembre, il simbolo assoluto della Roma Antica apre le porte ai visitatori con Notturno Imperiale – Storia, luci e mistero alle Terme di Caracalla, un’iniziativa che apre le porte delle Terme più famose della capitale in un’inedita fascia notturna.
Costruite da Caracalla nel 216 d.C., ci raccontano che la vita dei romani, un tempo, si svolgeva alle terme che erano la palestra, la spa, il salotto politico e pure il social network dell’Impero. Chiacchiere, intrighi, allenamenti e vizi: tutto questo in un complesso architettonico ipogeo che ancora oggi fa impressione, fatto un sistema idraulico e termico in parte ancora visitabile.
Nelle visite dal 12 ottobre al 2 novembre potrete godere di tutto questo: non solo ammirerete l’imponenza architettonica, ma potrete scendere anche nei sotterranei e visitare luoghi solitamente inaccessibili al pubblico. Tra questi, la visita al mitreo più grande di Roma passando dall’antiquarium e l’esperienza sensoriale dello Specchio d’acqua, un gioco d’acqua, luci e vapori con sfondo uno dei posti più belli della città eterna.
Sarà possibile visitare il complesso nelle sere del 12, 16, 17, 18, 24, 25, 30 ottobre e dell’1 e 2 novembre. I gruppi sono di massimo 40 persone, le visite durano 40 minuti. I turni partono alle 19.15, 19.55, 21.15 e 21.55. Il biglietto intero costa 20 euro e ridotto 12. Poco più di un cocktail a via Veneto, ma volete mettere?
Per prenotazioni e informazioni consultare il sito ufficiale www.soprintendenzaspecialeroma.it.
Comments