L’11 e 12 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno e per due giorni i romani potranno entrare in posti epici della loro città solitamente blindati, che di solito si vedono solo dal finestrino della macchina mentre si impreca nel traffico.
Questa volta la star assoluta è il Viminale: progettato nel 1911 dall’architetto Manfredo Manfredi, voluto da Giolitti come sede del governo e oggi sede del Ministero dell’Interno, Viminale apre le sue porte questa domenica, solo su prenotazione, per tour guidati che capitano poche volte nella vita.
L’apertura straordinaria del Viminale si inserisce nel calendario nazionale del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che proprio quest’anno celebra mezzo secolo dalla fondazione (1975). In tutta Italia saranno oltre 700 i siti aperti in 350 città, e Roma e dintorni sarà protagonista con ville storiche, giardini, borghi, architetture industriali e abbazie.
Un’altra chicca da non perdere sempre questo weekend è la visita al retro della Fontana di Trevi. Perchè a vedere la Fontana sono bravi tutti, ma solo i veri romani hanno visto il retro… Durante la visita, si potrà infatti accedere alle camere di manovra, al sistema idraulico e alla macchina che aspira le celebri monetine.
Tutto il programma completo, con gli orari e le modalità di partecipazione, è disponibile sul sito ufficiale delle Giornate FAI.