Connect with us

Roma

Roma Sud come il Giappone: arriva l’asfalto “mangia-smog”

Roma Sud è la nuova location per un esperimento urbano che sa di futuro e rispetto per l’ambiente. Nelle strade di Marconi e Magliana è in arrivo l’“asfalto mangia-smog”, un manto stradale additivato con biossido di titanio che, grazie a una reazione chiamata fotocatalisi, è capace di abbattere parte degli inquinanti prodotti dal traffico. 

In pratica, mentre le auto continuano a immettere ossidi di azoto nell’aria, la strada stessa li “digerisce” trasformandoli in sali innocui. Non è magia, è chimica: il biossido di titanio reagisce alla luce naturale e funziona come un filtro urbano, lavorando giorno e notte per restituire alla città un’aria un po’ più respirabile. 

Nello specifico, questo esperimento sarà fatto in via Pietro Blaserna, a Marconi, e in via Città di Prato, a Magliana, che saranno riasfaltate con questo conglomerato innovativo che promette di essere più resistente e duraturo di quello normale, oltre che autopulente, perché le particelle di inquinanti che si depositano vengono in gran parte decomposte e lavate via dalla pioggia, impedendo allo sporco di accumularsi. 

L’esperimento non è una novità assoluta: in altre città europee e anche in qualche quartiere di Milano sono già stati sperimentati tratti di strade con asfalto fotocatalitico, ma a Roma l’idea ha un sapore particolare, di innovativo, di futuristico… 

Il progetto parte da uno dei quadranti più trafficati della città, quello che collega la Magliana a Marconi, dove il livello di smog è quotidianamente sopra le soglie consigliate dall’OMS. Secondo le stime, un chilometro di asfalto “mangia-smog” può abbattere una quantità di ossidi di azoto pari a quella emessa da un centinaio di auto in un anno. Una goccia nel mare del traffico romano, certo, ma da qualche parte si deve pur cominciare…

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect