Ebbene sì, concittadini, è appena uscita la classifica ufficiale dei 100 migliori coffee shop del mondo, e indovinate un po’? Da quando l’abbiamo letta, stiamo sventolando il tricolore mentre sorseggiamo caffè su caffè.
Roma, Via Piave 55 – sono queste le coordinate di Faro, il nostro orgoglio capitolino, il coffee shop 100% romano che si è piazzato al 26° posto a livello mondiale, l’unico rappresentante italiano tra i primi 100. Ed ecco qua che ancora una volta noi romani portiamo avanti la baracca…
Faro non è solo un caffè, è un atto d’amore aperto nel 2016 da Dario Fociani, insieme ai soci Arturo Felicetta e Dafne Spadavecchia, che nasce con l’obiettivo di diffondere nella capitale la cultura del caffè specialty. Negli anni, il coffee shop dietro Porta Pia è diventato un punto di riferimento per i romani grazie alla sua ampia selezione di caffè specialty, con un menù dedicato che include diverse tipologie di caffè catalogate in base alla varietà botanica, metodo di lavorazione e tostatura.
La filosofia di Faro si basa sulla creazione di legami attraverso il caffè, cercando di fornire momenti di piacere sensoriale e sensibilizzare i clienti sulla complessità e il valore del cibo e della sua filiera. Questo approccio ha portato il locale a essere riconosciuto come uno dei migliori d’Italia, vincendo già nel 2020 il premio come migliore caffetteria d’Italia dalla redazione BarGiornale e venendo incluso in programmi come Report su Rai 3 come esempio di caffetteria virtuosa.
Che poi, ciliegina sulla torta, nel 2021 Farò ha anche aperto la propria torrefazione (100% romana) con cui si auto-fornisce, garantendo qualità e trasparenza in ogni tazzina. Daje che a noi c’è già venuta la tachicardia!
Comments
