Connect with us

Roma

Finalmente partono i lavori di riqualificazione della Vela di Calatrava

La Vela è un simbolo di Roma, ma non come il Colosseo o il Pantheon, non è un simbolo della storia di Roma ma del suo fallimento. Un progetto rivoluzionario diventato ecomostro abbandonato. Adesso il complesso urbanistico chiamato “la città dello sport” e progettato dall’archistar spagnolo Santiago Calatrava è al centro dell’attenzione per altri motivi.

L’Università di Tor Vergata, che deteneva la proprietà del complesso, ha ceduto la proprietà all’Agenzia del Demanio nel marzo 2021. Secondo il sindaco di Roma, durante la Cabina di regia sul Giubileo svoltasi il 14 marzo presso Palazzo Chigi, l’Agenzia del Demanio ha messo a disposizione 70 milioni di euro per la riqualificazione della “vela scoperta” del Palasport.

Inizialmente, il complesso era incluso nel programma di interventi per il Giubileo del 2025, con l’obiettivo di completare l’area eventi, intervenendo sull’area del “Palanuoto” attraverso la costruzione di una copertura, la realizzazione di tribune amovibili e la sistemazione degli allestimenti interni per gli usi liturgici.

Lavori di ristrutturazione erano previsti anche sull’altro edificio del complesso, il Palasport, per arrestare il degrado delle strutture. Tuttavia, il progetto è stato rimodulato e il focus ora è sulla riqualificazione della “vela scoperta” per renderla fruibile per eventi sportivi, congressuali e altro ancora.

Inoltre, verrà sistemata l’area verde circostante e entrambe le vele saranno messe in sicurezza per prevenire il degrado. I cantieri inizieranno entro l’estate-autunno. L’obiettivo è quello di completare “la città dello sport” e la copertura della Vela entro il Giubileo, ma resta la prospettiva di Expo2030 per il completamento del progetto. Crediamoci.

Photo credit: Frafra2009/Flickr

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect