Connect with us

Roma

Roma come Londra: ecco il nuovo mercato di San Giovanni di Dio

Le immagini si riferiscono alla fase di progetto iniziale (studio di fattibilità tecnico economica) e sono prodotte da: App - Alessandro Parena Pictures

Dopo decenni di promesse e rinvii, finalmente ci siamo; il mercato rionale di Piazza San Giovanni di Dio, nel cuore di Monteverde, si prepara per abbandonare lo stile anni ‘60 che l’ha contraddistinto fino ad oggi, con un restyling da 17 milioni di euro che lo trasformerà in un mercato chic in pieno stile Covent Garden. Addio coperture in eternit e tapparelle arrugginite, benvenuti vetri, legno eco-friendly, pannelli fotovoltaici e – rullo di tamburi – un tetto verde pieno di piante. 

Il progetto, approvato dalla Giunta capitolina, promette una rivoluzione moderna ed ecosostenibile in piena regola per il Municipio XII. Ci saranno 66 box di 16 mq, 20 box più grandi da 24 mq con spazio per laboratorio o deposito, e 19 banchi da 10 mq riservati ai produttori agricoli. Ci saranno anche servizi igienici per operatori e pubblico, spogliatoi, 60 posti auto interrati… insomma questa volta abbiamo pensato proprio a tutto.

Il progetto di fattibilità tecnico economica è firmato dall’Architetto Giorgio Scarchilli di Studio OSA, con mandanti gli architetti Capuzzo, Parena e Braggio e si ispira ai mercati coperti europei, con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale per il commercio, eventi culturali e street food, un po’ come già  nei mercati di Testaccio e del quartiere Trionfale. I lavori dovrebbero iniziare nel 2026 e durare dai 2 ai 3 anni; nel frattempo, i circa 100 banchi saranno spostati temporaneamente in piazza delle Salette e via Fabiola.

Il nuovo mercato promette di ridare vita a tutta la piazza, trasformandola in uno spazio vivo e vitale, un esempio di rigenerazione urbana nel cuore di Monteverde.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect