E se vi dicessimo che potete salire sulla Terrazza del Vittoriano di sera, mentre la città si spegne piano piano, senza scolaresche in gita e orde di turisti sudati tra cui dover sgomitare per fare una foto decente?
È tutto vero, ed è una vera e propria chicca che dura tutta l’estate, fino a settembre, e che alla modica cifra di 5 euro promette di farvi vedere uno dei tramonti più belli della vostra vita.
Il programma serale del VIVE (Vittoriano e Palazzo Venezia) è fittissimo, ma l’iniziativa principale di cui vi vogliamo parlare si chiama “VIVE sotto le stelle”, una passeggiata serale che inizia dai saloni e dai cortili rinascimentali di Palazzo Venezia, per poi salire al Vittoriano, tra colonne, marmi, statue equestri e ascensori panoramici, fino al gran finale: la Terrazza panoramica.
Ed è lì che succede la magia. Vi si spalanca davanti uno dei panorami più incredibili che Roma possa offrire: una vista a 360 gradi che abbraccia il Colosseo, i Fori, San Pietro, il Gianicolo, il Campidoglio e i tetti della città eterna. Il tutto avvolto da un cielo stellato e quel quasi silenzio che solo la notte romana in pieno agosto può regalare. Senza esagerare, è una delle viste più belle di Roma.
Le aperture straordinarie serali avvengono ogni venerdì: 1, 8, 15, 22, 29 agosto; 5, 12, 19, 26 settembre. Sul sito ufficiale del VIVE trovate tutte le informazioni complete su come prenotarsi, in alternativa potete scrivere una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it.