È possibile immaginare il futuro per 22 ore di fila? A Roma sì. Sabato 4 ottobre 2025 il MAXXI diventa un iperluogo in cui 80 ospiti tra filosofi, astronauti, teologi e pensatori proveranno a rispondere a una domanda dalle mille sfumature: come sarebbe il mondo se le cose andassero diversamente (e magari un po’ meglio)?
Stiamo parlando di “Bayram – Il tempo della cosmopolitica”, un evento dal format inedito che debutta quest’anno con la sua prima edizione dal titolo-manifesto: La generazione cosmica. Lo scopo è chiaro: mettere a confronto diverse visioni del mondo e diverse generazioni, in una vera e propria maratona culturale di 22 ore in una location iconica, il MAXXI.
Tre sale del museo disegnato da Zaha Hadid (la Sala Graziella, la Sala Carlo Scarpa e l’Auditorium) saranno trasformate in palcoscenici del futuro in cui si parlerà di AI e spiritualità, di algoritmi e teologia dell’immaginazione, di geopolitica e letteratura. In mezzo, presentazioni di libri freschi di stampa, dialoghi sull’infosfera e monologhi da palco. In pratica, dai filosofi ai boomer della tecnologia, passando per poeti, preti e big delle multinazionali: un parterre da Olimpo 2.0.
Prima del debutto, però, c’è la presentazione ufficiale: giovedì 18 settembre alle ore 16 in Campidoglio (Sala della Protomoteca), la conferenza stampa che svelerà il programma e gli ospiti della prima edizione di Bayram. Saranno presenti l’ideatore e direttore artistico Sebastiano Caputo, Padre Antonio Spadaro (Santa Sede), Lorenzo Marinone (Roma Capitale), Guerino Nuccio Bovalino (Consigliere al Ministero della Cultura), Valentina Boccia (European Space Agency) e Arturo Di Corinto (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale). A moderare, per la cronaca, c’è Francesco Cianfarani (CEO The Roman Post).
Il tutto è organizzato dal gruppo editoriale Magog in collaborazione con Dissipatio, sotto il patrocinio di Ministero della Cultura, Comune di Roma, Regione Lazio, Agenzia Spaziale Europea e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Quindi segnatevelo sul calendario: sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 21, il MAXXI diventa un laboratorio del possibile. L’ingresso è gratuito, ma bisogna registrarsi su Eventbrite. Per informazioni scrivete all’email ufficiale: info@bayramcosmopolitica.it
Fidatevi di noi: Bayram non è solo una chicca per passare un sabato diverso, è l’opportunità di immergervi in mondi alternativi e di immaginare, insieme, un futuro migliore. Ci vediamo al MAXXI!
Comments