Connect with us

Roma

Altro che Giubileo, a Roma il turismo è calato dell’8%

Photo Credits: Primocanale.it
Photo Credits: Primocanale.it

Erano mesi che ci preparavamo al Giubileo, doveva essere l’evento dell’anno, il motivo per cui molti proprietari hanno trasformato casa propria in affitti brevi con tanto di candele profumate, sicuri di fare il colpaccio. Ma ora che l’Anno Santo è iniziato, è tempo di fare i conti. E qualcosa non torna.

I pellegrini sono arrivati, eccome. Roma brulica di turisti che sono diventati i nuovi padroni della città e questo è sotto gli occhi di tutti. Eppure, le prenotazioni negli affitti brevi non sono esplose come previsto. Secondo il report di SoloAffitti, gruppo italiano specializzato in consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, dall’inizio del 2025 le prenotazioni nelle strutture ricettive non sono aumentate come ci si aspettava, anzi, sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente. L’offerta delle case vacanze è aumentata, ma la domanda no, e il risultato è un tasso medio di occupazione degli alloggi del 70%, in calo dell’8% rispetto al 2024. E la nostra domanda è solo una: ma tutti sti pilgrims dove dormono?

Nonostante la scarsa domanda, i prezzi delle strutture ricettive romane continuano a salire e il prezzo medio a notte attualmente è di 199 euro, in aumento del 5% rispetto all’inizio del 2024. Ma siamo sicuri che sia la strategia giusta? Da come sono andati questi primi mesi pare che il turismo giubilare prediliga alloggi più economici o strutture religiose, ma la partita per i proprietari non è ancora chiusa: tra maggio e settembre è atteso il boom del Giubileo dei Giovani, e con esso una nuova ondata di visitatori.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect