Connect with us

Roma

Riapre al pubblico la casa di Pertini: una delle terrazze più belle di Roma con vista Fontana di Trevi

Photo Credits: The Art Libido

A Roma ci sono terrazze, super terrazze, mega terrazze. E poi c’è la terrazza: quella dove Sandro Pertini si fumava la pipa guardando i tetti della capitale con il rumore dell’acqua di Fontana di Trevi che scorreva sotto di lui. Oggi quella terrazza non è più una leggenda urbana o un sogno immobiliare: la storica mansarda del Presidente più amato dagli italiani (e dai romani) riapre al pubblico e diventa casa-museo. E che casa…

Siamo in Piazza di Trevi 86, quinto piano senza ascensore dell’iconico Palazzo Castellani: 150 metri quadri di romanità e autorevolezza, e 20 di terrazza con vista direttamente su Fontana di Trevi, sul Quirinale e su una Roma da cartolina. La casa è quella dove Pertini ha vissuto insieme a sua moglie Carla Voltolina, scelta dalla coppia per la posizione strategica, la vista e quella luce che solo Roma sa regalare. 

E ora, dopo vent’anni di abbandono (da quando è venuta a mancare Carla), ha finalmente riaperto al pubblico. Dentro, è tutto rimasto com’era: le pipe (ce ne sono più di cento), le poltrone, i tavoli da gioco, i libri e le fotografie. Ma anche la cyclette, le pantofole e tutto quello che il Presidente utilizzava durante le sue giornate. 

La riapertura è curata dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano, sostenuta da fondi privati, e da subito ha riscosso un enorme successo: solo nelle prime due ore oltre 500 prenotazioni.   Le visite durano 45 minuti, tutti i giorni dalle 10 alle 18 con prenotazione al numero 0656569001. L’entrata costa 15 euro a persona. Noi vi consigliamo di non farvela scappare, voi fate come volete: ma sappiate che dopo aver visto Roma da lì sopra, tutto il resto vi sembrerà assolutamente banale. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect