Connect with us

Roma

Il Laghetto dell’Eur diventa balneabile: dal 2027 si potrà fare il bagno

Entro il 2027 il Laghetto dell’Eur potrebbe diventare balneabile. Il progetto, promosso da Eur Spa in collaborazione con Acea Infrastructure, prevede un investimento di circa 8 milioni di euro per rendere idonee alla balneazione le acque di uno dei luoghi più iconici di Roma Sud. I lavori comprendono analisi chimico-biologiche, rimozione dei sedimenti accumulati , monitoraggio idrodinamico e controllo della qualità dell’acqua proveniente dai pozzi che alimentano il bacino. 

L’obiettivo oltre a consentire la balneazione, è valorizzare l’intera area del Parco Centrale del Lago come polo dedicato a sport, attività ricreative ed eventi. Il Laghetto dell’Eur è già oggi una delle aree verdi più frequentate della Capitale: tra jogging, pedalò e momenti di relax, i romani ci vanno a nozze ma non ci sguazzano, almeno non ancora letteralmente. Ma con questo progetto accadrà davvero, una scelta che avvicina Roma al modello di alcune città europee come Copenaghen, Monaco di Baviera e Vienna, che hanno recuperato i propri specchi d’acqua urbani rendendoli utilizzabili anche per il nuoto. 

Se i tempi verranno rispettati, tra poco più di un anno Roma potrebbe quindi aggiungere un nuovo spazio dedicato al tempo libero all’aperto e una valida alternativa al mare, in una zona già molto amata dai romani. L’idea di fare il bagno al Laghetto dell’Eur che fino a poco tempo fa sembrava uno scenario più improbabile della Nazionale ai Mondiali, presto potrebbe invece diventare una delle attività più fresche e apprezzate dell’estate romana.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect