Connect with us

Junk

La barba causa infezioni e porta malattie

E’ tornata di moda, ma per gli studiosi il look del momento è antigienico. Secondo uno studio pubblicato dal giornale specialistico Anaesthesia e condotto da Anthony Hilton, capo del dipartimento di biologia dell’Aston University (Regno Unito), la barba è poco igienica e può diffondere batteri più di quanto ci si possa aspettare.

Sotto i peli del viso, infatti, possono nascondersi e proliferare fino a 20.000 batteri diversi. Ovviamente non si fermano al viso di chi porta la barba. Hilton ha infatti spiegato che “la barba ospita più batteri rispetto a un viso ben rasato anche dopo averla lavata i germi rimangono un pericolo per la pelle. Se si è raffreddati è facile che gli Stafilococchi, batteri che causano diverse malattie, rimangano intrappolati a lungo nei peli. E se si bacia una persona ecco che si diffonde il batterio“. A rincarare la dose è stata Carol Walker, tricologa del Birmingham Trichology Centre, che al giornale britannico ha offerto un esempio: “se qualcuno mangia prodotti caseari il latte può restare nella barba e diventare un po’ rancido”.

E basta un bacio a diffondere batteri, ma anche meno, spiega la dottoressa: se si toccano capelli o barba, “se le mani i sporcano, trasferiscono la sporcizia dalle loro mani alla faccia e alla bocca“. E così si può prendere malattie. A confermare la bocciatura anche Ron Cutler, specialista dell’Università Queen Mary di Londra: “la barba può diffondere le infezioni”.

A difendere la barba, per ora, è soltanto Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia dell’Università di Aberdeen, che ricorda che “ci sono gli stessi batteri che vivono sul derma del viso. La barba non è un problema d’igiene né un rischio per la salute”. Eppure lo studio del ricercatore dell’Aston University non lascia spazio a dubbi, la barba è sporca e chi la porta diventa sporco. Chissà che questa ricerca faccia ricredere attori, cantanti, calciatori e semplici uomini trendy e dia la spinta verso una nuova moda.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect