Connect with us

Coolture

La petizione romana per prolungare il cinema a 2 euro

Quanti di voi non sono ancora andati a sfruttare il cinema a due euro ogni secondo mercoledì del mese? Beh, avete fatto male.

Una delle migliori iniziative del Ministero della Cultura degli ultimi anni, Cinema2Day, l’unico problema è che finisce presto. Iniziata il 14 settembre scorso, ha avuto grande successo fin da subito, purtroppo il termine è previsto per l’8 febbraio 2017, quando dovrebbe esserci l’ultimo appuntamento.

Proprio per questo un giovane studente di Giurisprudenza di Roma, Luca di Egidio, insieme a un gruppo di ragazzi romani hanno lanciato una petizione su change.org per allungare l’iniziativa e farla durare di più, un’iniziativa che in pochi mesi ha fatto registrare incassi record e un riavvicinamento sostanziale dei ragazzi, ma anche dei meno giovani, alla settima arte.

“Finalmente un’iniziativa popolare che riavvicina la politica al paese reale – si legge nella petizione -. Concludere a febbraio questi appuntamenti ci sembra davvero un’occasione persa. Ovviamente ci rendiamo conto delle difficoltà pratiche che possono derivare dalla proroga (come il rapporto con gli esercenti), ma noi speriamo e vogliamo credere che una misura di welfare così popolare e così accolta dagli italiani possa vincere contro ogni impedimento.”

Solo mercoledì 11 gennaio, si è registrato il boom con 1.130.901 biglietti venduti per un incasso di 2.375.853 euro. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa parlando di “grande successo”.  Il record di presenze e incassi, sottolinea, è “la dimostrazione che gli italiani stanno tornando a vivere la magia della sala”. Non è difficile immaginare che, anche a seguito della richiesta pervenuta, il Mibact decida di continuare l’iniziativa.

Per firmare la petizione, è sufficiente cliccare su questo link.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect