Romolo e Remo sono una leggenda che si racconta ai bambini di tutto il mondo, da Bangkok a New York, da Sydney a Rio. Qualcuno ha provato a raccontarla al cinema ma senza grande successo.
Adesso è arrivata la notizia, il 31 gennaio esce Il primo re, il nuovo film di Matteo Rovere sul mito di Romolo e Remo. Le notizie le hanno date poche ore fa, per prima la foto di un irriconoscibile Alessandro Borghi che sarà Romolo, sporco di fango con i capelli e la barba lunga e l’armatura consumata.
Poi è arrivata l’indiscrezione che il film non sarà in italiano ma in proto-latino, una forma arcaica della lingua parlata dai romani, e, infine, la data di uscita al cinema, prevista per il 31 gennaio. Ecco il trailer.
Il film ha richiesto due anni di lavoro e vede Rovere come regista, produttore e sceneggiatore, il budget è stato di otto milioni di euro, tantissimi per un film italiano. La storia ruota tutta attorno al rapporto fra i due fratelli legati al mito della nascita di Roma, che parte dall’opera di storici come Tito Livio e Plutarco per intrecciarsi al fantasy e alle battaglie tramandate dall’epica.
Il primo re uscirà al cinema in latino con i sottotitoli, grazie a una collaborazione con alcuni semiologi della Sapienza. Le riprese sono state effettuate tra Farfa e Manziana, nel Lazio. Inizia il countdown.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più