Connect with us

Coolture

Al Teatro Romano di Ostia Antica arriva il concerto immersivo di Beethoven

“Pompei è solo un’Ostia Antica coi Pink Floyd”. E allora Ostia Antica rilancia con un concerto sinfonico immersivo nel Teatro Romano.

Ebbene si, se a Pompei andò in scena il rock anni ’70, a Ostia va in scena nientepopodimeno che Beethoven. 

Infatti venerdì 2 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica ci sarà qualcosa che va al di là del semplice concerto, un’esperienza immersiva che non conterrà solo la musica (anche se basterebbe alla grande) ma anche curiosità musicali, biografiche, storiche e scientifiche del compositore tedesco.

Un vero e proprio viaggio dentro Beethoven, con protagonista assoluta la Sinfonia n.5, la composizione che conosciamo tutti, quella che fa “papapapa papapapa”, che realizzò agli inizi del 1800 e che venne eseguita per la prima volta proprio sotto la direzione dell’autore.

Chi celebrerà il compositore è Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, per il suo 250°+1 compleanno. L’orchestra condurrà il pubblico in un viaggio virtuoso e quasi virtuale, per non ascoltare passivamente i capolavori di Beethoven, ma immergendosi nella sua creazione, nella sua interpretazione e nella sua vita.

Che poi già entrare al Teatro di Ostia Antica è un’emozione anche alle 12 di domenica con 40 gradi all’ombra quando è vuoto, immaginatevi di sera, illuminato ad arte, con Beethoven suonato live di sottofondo. Tra i 5 sensi, hai davanti mezza storia dell’umanità.

Il progetto è a cura dell’Associazione Europa InCanto, che ha come obiettivo sviluppare questo tipo di percorsi, proprio per avvicinare i giovani, che compongono anche l’orchestra, al teatro e alla musica. Di questo mix si tratta, sia teatro che musica in una location unica al mondo.

Una serata speciale, quasi inedita, quella che del 2 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica. L’evento inizia alle ore 21, quando sarà da poco tramontato il sole e inizia quella brezza tirrenica che ci fa fare 2 ore sull’Aurelia di sabato.

Il concerto dura un’ora e mezzo e il biglietto costa 18 euro per gli adulti e 10 euro per giovani fino a 26 anni e over 65. Meno di un Gin Tonic in Prati. I biglietti si possono acquistare a questo link oppure scrivere a prenotazioni@europaincanto.com.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect