Riapre al pubblico la Serra Moresca di Villa Torlonia, grazie a un delicato e eccellente restauro, costato circa cinque milioni di euro, durato anni ma che ha portato al recupero totale della splendida struttura.
La Serra, progettata nel 1839 dall’architetto Giuseppe Jappelli, prevede un magnifico padiglione da giardino dominato da una struttura in peperino, ghisa e vetrate policrome che avvolgono un fontana interna, attivata nuovamente, e un complesso di Palme, Agavi, Ananas e Aloe.
A seguire ci si trova immersi nella Grotta artificiale che presenta cascatelle e laghetti dove si trovano ninfee e fiori di loto.
La Serra è un’imperdibile occasione di immedesimarsi all’interno un affascinante e suggestivo complesso architettonico senza eguali che va ad arricchire ulteriormente l’esperienza da vivere a Villa Torlonia che ora più che mai rappresenta una tappa necessaria per tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura.
Il complesso fa parte dei Musei di Villa Torlonia: per visitare la Serra Moresca bisogna sborsare 4 euro. Fino al 31 marzo si può visitare dalle 10 alle 16, dal martedì alla domenica; dal 1 aprile al 30 settembre fino alle 19.