A una settimana dall’apertura della Porta Santa, 24 dicembre, finalmente riapriranno prima piazza Risorgimento il 20 dicembre e poi sarà la volta di piazza Pia lunedì 23 dicembre.
Piazza Risorgimento
Nell’ultimo anno entrambe le piazze sono state chiuse per gli interventi di riqualificazione. Già pochi giorni fa è stata inaugurata via Ottaviano e in anticipo rispetto alle previsioni, venerdì sarà inaugurata piazza Risorgimento. La prima fase dei lavori sono iniziati a settembre 2024 e l’obiettivo è stato quello di incrementare lo spazio pedonale e valorizzare gli elementi storici e culturali della piazza in modo da renderla più sicura e accessibile ad accogliere e gestire il grande flusso previsto di pellegrini, turisti e residenti. Mentre la seconda fase avrà inizio a dicembre 2025 ed è finalizzata al completamento di tutte le componenti architettoniche e alla riqualificazione delle aree esterne. Per garantire la sicurezza e la piena accessibilità dell’area, nel corso del 2025 si prevede il fermo cantiere a piazza Risorgimento.
Piazza Pia
Finalmente smetteremo di percorrere 3km in 50 minuti, manca ancora pochissimo all’apertura di piazza Pia e quindi alla fine dei cantieri. La piazza inizialmente doveva essere inaugurata venerdì 20 ma poi spostata a lunedì 23 dicembre a causa di impegni istituzionali della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’idea della realizzazione del sottopasso di Castel Sant’Angelo era nata già in occasione del Giubileo del 2000. La nuova piazza sarà completamente pedonale e il sottopasso per le macchine sarà l’opera simbolo del Giubileo25. Infatti, con quest’opera si è potuto collegare pedonalmente l’area di via della Conciliazione, Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro. Forse, grazie a questo sottopasso il traffico si potrebbe ridurre.
Clicca qui per un’anteprima di com’è diventata la piazza e il sottopasso.