Connect with us

Roma

In arrivo cinque domeniche ecologiche: ecco quando e chi non potrà circolare

Photo Credits: La Presse

POV: è una domenica qualunque di novembre, sali in macchina per andare in centro e ti rendi conto che per strada sei solo. Niente clacson, niente sorpassi kamikaze, niente insulti al semaforo. Solo pedoni che ti guardano ridendo. Non è un sogno: è solo un’altra domenica ecologica e tu, come sempre, non lo sapevi.

Anche quest’anno tornano puntuali come la fila in tangenziale all’ora di punta le domeniche ecologiche, il promemoria istituzionale che in questa città siamo troppi ed inquiniamo troppo. In programma per la stagione invernale sono state annunciate ben cinque domeniche ecologiche con relativo blocco totale della circolazione nella zona della Ztl fascia verde. Poi non dite che non vi abbiamo avvisato…

E quindi forza, calendario alla mano: la giunta capitolina ha già fissato le prime due date il 9 novembre e il 7 dicembre 2025, che sembrano lontane ma sono dietro l’angolo, mentre le altre tre giornate arriveranno con l’anno nuovo, tra gennaio e marzo. In queste domeniche, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, niente auto e moto a benzina o diesel: stop al traffico dei veicoli endotermici, salvo le solite deroghe che il Comune annuncerà con le ordinanze ufficiali. 

Ma quest’anno c’è di più: in concomitanza al blocco della circolazione che ben conosciamo, sono previste tante attività sparse per la città per riscoprire la bellezza di una passeggiata, a piedi o in bici. Mercatini di quartiere, trekking urbani e spettacoli di strada… esiste modo migliore per passare una domenica romana?

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect