Altro che periferia elegante o quartiere di uffici: questa volta l’EUR si mette il vestito buono, si accende di luci, musica e ambizioni internazionali, e lo fa con la creazione di un nuovo brand dal nome che pare uscito da una serie Netflix ambientata a Berlino: EUR DISTRICT.
Il Municipio IX fa le cose sul serio e lancia il proprio marchio di fabbrica con tanto di conferenza stampa, presidente (Titti Di Salvo) e vicepresidente (Augusto Gregori) che hanno presentato la visione strategica di lungo periodo con cui trasformare L’EUR in un distretto cittadino d’eccellenza dal sapore internazionale.
Eventi culturali, intrattenimento, iniziative estive; dalla Notte Bianca alla Summer Edition, l’EUR DISTRICT ci promette un programma ricchissimo con tanta musica, cultura e una sana dose di nightlife organizzata con tanto di protocollo per la sicurezza notturna. Roba seria, un progetto di “branding territoriale” che mira a rendere l’EUR un quartiere riconoscibile anche fuori dai confini romani – tipo Shoreditch a Londra o il Marais a Parigi, ma con il laghetto, l’Obelisco e il Pupone che si aggira nel quartiere come valore aggiunto.
Ma non è solo questione di serate. È branding territoriale, bellezza; è cultura pop e sviluppo urbano che si danno la mano sotto una palma del Giardino delle Cascate. È collaborazione tra imprenditori, cittadini e istituzioni per costruire un’identità nuova, più cool e consapevole. Ma è anche visione strategica, per trasformare l’EUR in un punto di riferimento non solo per i romani, ma per turisti, expat e festaioli di tutto il mondo. Un quartiere che cambia pelle, dove si lavora di giorno e si balla di notte, dove le luci, eventi e nightlife ci faranno sentire nella Las Vegas de noantri.