Connect with us

Hot

Israele vuole il controllo della Striscia di Gaza

Di Marcello Rubini – La tregua tra Gaza e Israele è durata appena poche ore. In otto giorni di violenza sono morte 194 persone e sono più di 1400 i feriti. Quattro sono state le vittime dei raid di questa mattina, prima che Israele accettasse il cessate il fuoco proposto dall’Egitto.

Israele continua con gli attacchi aerei e riflette su una possibile invasione di terra. Ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu: “Se Hamas non accetta la proposta di tregua – ed è ciò che sembra al momento – Israele avrà la legittimazione internazionale per espandere la sua attività militare (a Gaza) così da ottenere la quiete necessaria”.

ISRAEL-POLITICS-LIEBERMAN-GAZA

Queste parole sono state rilasciate durante la conferenza stampa congiunta a Tel Aviv, dove c’era il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, che è stato ancora più duro e categorico. Il ministro sostiene che l’operazione israeliana in corso da una settimana deve portare l’esercito a “controllare tutta la Striscia di Gaza”.

“Israele deve andare fino in fondo – ha aggiunto il ministro – un cessate il fuoco è un tacito accordo sul fatto che Hamas continuerebbe a rafforzarsi”.

Quindi “l’unica strada per Israele è riprendere il pieno controllo della Striscia di Gaza”, ha proseguito, perché chiedere una tregua “non è altro che prepararsi al prossimo round” di scontri.

“E’ chiaro che Hamas userà ogni cessate il fuoco per avere più razzi e contrabbandare più esplosivi”, ha concluso. Intanto si conta la prima vittima dalla ripresa dei bombardamenti. Si tratta di un palestinese di 77 anni ucciso dell’aviazione israeliana nell’offensiva contro Gaza.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect