Connect with us

Roma

Marino: “Immigrati in casa dei romani per 30 euro al giorno”

Non ci sono più posti per accogliere gli immigrati? Potrebbero farlo le famiglie romane, in cambio di 30 euro al giorno per ogni immigrato ospitato.

No, non è uno scherzo, la proposta ha trovato l’adesione immediata di Marino, messa sul tavolo nel corso di un incontro sul tema tra il sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione, i rappresentanti di Anci e Conferenza delle Regioni. E al primo cittadino è piaciuta molto.

“Insieme a Manzione – ha riferito il sindaco della Capitale – abbiamo immaginato la proposta che oltre all’affido di minori ci possa essere l’affido alle famiglie anche degli adulti, con una partecipazione economica da parte del governo di 30 euro al giorno per l’ospitalità di un migrante adulto nelle nostre città”. Poco più di 30 euro al giorno è proprio la spesa che lo Stato sostiene attualmente per l’accoglienza, vitto e alloggio di ciascun immigrato.

“Pensiamo che senza alterare il bilancio dello stato, perché i soldi investiti per ogni migrante sono 900 euro al mese – ha aggiunto Marino – il fatto di poterli affidare a una famiglia che decide di ospitare un migrante possa creare una situazione di maggiore disponibilita’ all’accoglienza e all’integrazione sociale”.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, non si è ancora espresso sull’ipotesi ‘accoglienza presso privati’. Anche se, ovviamente, il centrodestra è già esploso: “Trenta euro al giorno – osserva il presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni – sono 900 euro al mese. Il doppio di quanto prenda un pensionato minimo, tre volte quanto spetta a un invalido, e piu’ di quanto guadagni la media dei precari italiani. E aggiungo che lo stato italiano non ti da’ 30 euro al giorno per mantenere tuo figlio se e’ disoccupato e vive ancora in casa con te. Lo stato italiano, a te, dice che te la devi cavare da solo. La mia proposta e’: gli immigrati vengano distribuiti equamente in tutti i 28 paesi Ue, e la Ue paghi l’accoglienza”.

Il capogruppo dei senatori leghisti, Gian Marco Centinaio, invece parla di “affronto agli italiani. Una vera e propria presa in giro, io adotterei un italiano in difficoltà. Penso ai disoccupati, agli esodati o ai pensionati con la minima, tutti gli ‘invisibili’ per il governo dei clandestini”. Per il collega di partito Paolo Arrigoni, “se la strampalata idea uscita dal Viminale fosse vera, dalla Lega sara’ rivolta in aula e nelle piazze. Il governo dei clandestini cominci a pensare alle famiglie in difficolta’ altrimenti vada a casa”.
 
Staremo a vedere, nel frattempo, in un modo o nell’altro, Marino riesce sempre a distinguersi. 
 

AGGIORNAMENTO ORE 17

 
Immigrati in famiglia, Alfano smentisce Marino: “Non è assolutamente vero”
„Vorrei essere chiaro, senza polemiche, con il sindaco di Roma: il Ministero dell’Interno non tirerà fuori un euro per questo. Ogni ipotesi di lavoro che mi dovesse essere presentata in questo senso, da chiunque provenga, sarà da me certamente bocciata”“

 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect