Connect with us

Roma

Roma vince, la Sapienza e’ la migliore universita’ d’Italia

La Sapienza è la migliore università italiana. E non lo dice il Corriere dell’Università, lo rivela la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) nella quale l’ateneo romano si è piazzato al primo posto fra le università italiane e al 90° posto del mondo, in netta crescita rispetto all’anno scorso quando occupava la 112° posizione.

“La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale – afferma il rettore Eugenio Gaudio – l’internazionalizzazione è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i paesi. La sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato – prosegue il rettore – il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall’estero”.

Tra le prime 1000 università del mondo ci sono 48 atenei italiani. Per fare la classifica ci sono 8 indicatori “oggettivi e affidabili”: la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il “broad impact”; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati. In particolare, La Sapienza si è collocata al 34°posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59°posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91°posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.

Le prime tre italiane sono La Sapienza al primo posto, poi le università di Padova (157° posto) e di Milano (171° posto), mentre la top ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198°), Torino (211°), Firenze (251°), Federico II di Napoli (254°), Pisa (285°), Genova (291°), Roma Tor Vergata (306°). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto).

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect