Connect with us

Coolture

Venerdi’ sera il miracolo della neve all’Esquilino

Rievocazione miracolo "Madonna della neve" (Foto Omniroma)

Venerdì sera ai romani rimasti a Roma è riservata una serata speciale, la neve su Roma ad agosto. Infatti a piazza di Santa Maria Maggiore, di fronte alla splendida Basilica, andrà in scena uno spettacolo unico: una nevicata estiva.

Un evento che ha dell’incredibile diventato uno degli appuntamenti più rappresentativi delle tradizioni romane. La nevicata, naturalmente artificiale, avverrà in occasione della leggenda legata alla Basilica di Santa Maria Maggiore. 

Secondo la leggenda, la mattina del 5 agosto del 352, il colle Esquilino – uno dei sette colli di Roma – era ricoperto da una bianca coltre bianca di neve. Secondo quanto ancora oggi viene narrato, la sera del 4 agosto la Madonna era apparsa in sogno al papa Liberio e al nobile romano Giovanni Patrizio, chiedendo che venisse costruito un tempio nel punto in cui la mattina dopo avrebbero trovato neve fresca. Ed il mattino dopo la neve copriva il colle Esquilino, nel punto in cui poi sarebbe stata costruita la basilica di Santa Maria Maggiore, chiamata per questo anche Santa Maria della Neve.

Oggi il miracolo della Madonna della Neve è conosciuto in tutto il mondo e ogni anni romani e turisti si riuniscono nella piazza dell’Esquilino per assistere allo spettacolo. Una serata che rievoca il miracolo e che è organizzato tramite uno spettacolo di suoni, luci, raggi laser e led, insieme a specchi ottici che moltiplicheranno l’emozione della nevicata scenica che cadrà dal caldo cielo stellato dell’estate romana.

L’evento giunge quest’anno alla sua 33esima edizione, si svolgerà questo venerdì, 5 agosto, dalle ore 21 alle ore 24. Lo spettacolo di rievocazione, ideato nel 1983 dall’architetto Cesare Esposito, quest’anno è dedicato a Papa Francesco.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect