Connect with us

Roma

Questo weekend c’e’ il festival della carbonara

Per gli amanti della storica pasta romana questo weekend c’è un appuntamento irrinunciabile: il festival della Carbonara. Spaghettoni o rigatoni con guanciale e pecorino doc, da inforchettare con tutto il gusto che serve? Eataly Roma organizza un weekend interamente dedicato alla regina delle paste, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017. Per appassionati certo, ma non solo per i duri e puri della carbonara: troverete infatti rivisitazioni gourmet, dal vitello alla tartare fino alla versione crudista. E per chi non ha paura di mettersi alla prova, c’è anche il Campionato mondiale di carbonara.

Il lungo weekend dedicato alla carbonara (realizzato da Eataly in collaborazione con Food festival) si apre venerdì 20 gennaio alle 19. Troverete ad attendervi il meglio della ristorazione, birre e dolci. Per consumare, la formula è a gettoni del valore di 2 euro: i piatti infatti avranno un valore compreso trai 2 e i 6 euro.

Da Testaccio arriva Flavio al Velavevodetto con il suo Rigatoni alla carbonara (6 euro). Rosario Ristorante Fregene propone invece la sua Carbonara di mare (6 euro), mentre Supplizio di Arcangelo Dandini declina la carbonara in versione supplì (2 euro) e con il piatto “Una specie di carbonara” (6). Rimaniamo in tema di street food: La Polpetteria di Roberta Lamberti prepara La cresciuta carbonara (4), la Paninoteca Mordi e Vai i Bocconcini di vitello alla carbonara (6), mentre un piatto più ricercato arriva dalle cucine di La Maisonnette Ristrot: Tartare di manzo alla carbonara (6). Bistrot Bio sceglie gli gnocchi come formato di pasta e prepara Gnocchi gonfi di carbonara (6); Solo Crudo, dal canto suo, non poteva che proporre Carbonara crudista (6) e per chi non è sazio anche una versione di cacio e pepe crudista (6).

Andrea Dolciotti di Pigneto 1870 preparerà il suo piatto classico di carbonara (6 euro) e sarà impegnato in uno show cooking domenica 22 (dalle 17.30 alle 18.30), mentre Flavio Di Maio di Flavio al Velavevodetto si esibirà ai fornelli venerdì dalle 18 alle 19.

Non solo carbonara: i dolci di Cafè e Merenda con il Tiramisù (2 euro) e bomba alla crema (2). Le birre di Birrificio Losa (4), Birrificio Aurelio (4).

E per i più creativi, ecco la possibilità di mettervi alla prova ai fornelli con i Campionati Mondiali di Carbonara (sabato 21). L’iscrizione è aperta a tutti: massaie, chef in erba o semplici appassionati. Basta scegliere tra una carbonara classica o una versione creativa e realizzarla per 4 persone. Per iscrivervi, cliccate qui.

Fonte: Puntarella Rossa

Comments

comments

1 Comment

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect